Corso

Docente

PITTURA

Attraversando le varie correnti pittoriche dal Romanticismo ad oggi, il corso punta alla formazione completa sul piano tecnico e compositivo, tramite esercitazioni pratiche che porteranno a scoprire l’utilizzo dei colori per creare un linguaggio poetico espressivo.

Gianni Borta

Uno dei più significativi artisti italiani della generazione di mezzo con oltre 800 esposizioni in tutto il mondo e 260 affermazioni tra premi nazionali e internazionali in 55 anni di esperienza. Protagonista di quella che è conosciuta come arte naturalistica, la sua attività è documentata presso rinomati archivi storici di arte italiana.

DISEGNO DAL VERO
I BASE

Il corso prevede lo studio dell’anatomia umana in chiave geometrico-strutturale con la presenza di un modello di nudo vivente, per poter raffigurare le molteplici declinazioni della figura umana. Ogni incontro comprende una lezione frontale di disegno seguita da una fase laboratoriale.

Carlo Alberto Palumbo

Dopo la laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, dal 2005 è maestro di Disegno Dal Vero, Anatomia e Pittura. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi e ha realizzato molte esposizioni personali. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private sparse in tutto il mondo.

PITTURA IN MUSEO

Nella prima parte del corso verranno affrontati dei lavori sui generi pittorici del ritratto, della figura, del paesaggio, della natura morta e della scena di genere. Nella seconda parte, verranno riprodotte le opere lavorando a vista all’interno del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini.

Michele Piazza

Dopo essersi laureato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, si dedica all’arte pittorica come libero professionista, utilizzando tecniche che spaziano dalla tempera all’acrilico, dall’olio all’acquerello e tecniche miste. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive e ha collaborato alla realizzazione di importanti lavori di illustrazione e fumetti.

ILLUSTRAZIONE

Il corso si focalizza sull’evoluzione dagli affreschi al virtuale e sulla spiegazione della funzione comunicativa attraverso le varie tecniche impiegate nell’illustrazione. Alla fine è prevista anche una prova pratica per la realizzazione di un’illustrazione bidimensionale (tradizionale, fumettistica e virtuale in 3D).

Alessandro D’Osualdo

Dopo aver collaborato in campo pubblicitario con molti enti territoriali e internazionali, ha realizzato più di 50 pubblicazioni per vari committenti. Grazie alla sua attività culturale ha ricevuto molteplici riconoscimenti e ha realizzato esposizioni per il Peggy Guggenheim di New York e Villa Manin di Passariano.

OLTRE PHOTOSHOP:
L’ELABORAZIONE CREATIVA IN 3D

Il corso mira alla creazione di un’immagine, di un volto o di un corpo in 3D. Le lezioni hanno la finalità di trasmettere autonomia nella realizzazione di immagini 3D con un set completo di luci, piani e ombre attraverso l’impiego di programmi come Cinema 4D e Daz Studio.

Patrizia Burra

Master Qualified European Photographer,è una dei fotografi più importanti della scena artistica italiana contemporanea. Con oltre 36 anni di esperienza e numerosissimi premi a suo nome, è una pittrice e fotografa professionista specializzata in arte digitale.