Corso libero di Disegno e Ritratto

tenuto dal Maestro
Giovanni Cavazzon

Durata del corso: 50 ore
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione intestato all’Accademia ABA UD

Giovanni Cavazzon

Insegnante di educazione artistica fino al 1987, Giovanni Cavazzon è in realtà uno scenografo, diplomatosi a Parma nel 1960. Attivo da oltre trent’anni in campo artistico, compie le prime sperimentazioni pittoriche nell’àmbito della scenografia manuale costruendo pannelli e fondali di teatro.
E’ l’ambientazione del personaggio sulla scena che gli fornisce un primo spunto per lo studio della rappresentazione pittorica della figura. Presi in posa diretta, i suoi primi modelli erano dei bagnanti sulle spiagge di Bibione, delle persone qualunque colte nella quotidianità del loro vissuto. Nasce così l’attività di ritrattista su commissione, svolta ancora oggi per personaggi, più o meno noti, del mondo del teatro e della politica.
Al di là dell’importanza sociale dell’individuo, l’artista va a cogliere la personalità del soggetto rappresentato, andando oltre al semplice dato fotografico, per dar vita ad una galleria di immagini psicologicamente caratterizzate. Basti pensare al ritratto di Alessandra Guerra in cui una figura dall’aria stranamente seria e pensosa sembra suggerirci la presenza di una persona nella sua interezza di donna, ben più evocativa della solita immagine di propaganda politica.
Opere d’arte quindi, che si vogliono studi di persona e non dei semplici ritratti mercenari. Del resto Giovanni Cavazzon possiede una propria personalità artistica ben consolidata se guardiamo ai suoi cicli pittorici. Le sue Veneri, ad esempio, nascono da una riflessione consapevole sulla figura classica della Venus, dea, ma non solo tale, in un gioco continuo di rimandi eruditi e constatazioni personali. Dalla statua marmorea alla figura in carne ed ossa della modella, Venere diventa infatti la donna nella sua essenza, la madre della femminilità, il simbolo stesso di ciò che il sesso femminile rappresenta: la vita.

Giovanni Cavazzon

1b_cavazzon_annaluna

1_a_ricordo_html_7542297d

Scarica il programma

tasto_down