AD

Accademia Design
Diploma Accademico
di Primo Livello
in Graphic Design

tasto

“Vedo il graphic design come l’organizzazione delle informazioni semanticamente corretta, sintatticamente coerente e pragmaticamente comprensibile. Mi piace sia visivamente potente, intellettualmente elegante e, soprattutto, senza tempo”.

— Massimo Vignelli

L’Accademia Design e il futuro
nel mondo del lavoro

L’obiettivo formativo dei corsi di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello in Graphic Design per l’Impresa è assicurare, attraverso insegnamenti teorici e pratici, i saperi e le competenze necessarie per progettare con padronanza tecnica e metodologica, artefatti nell’ambito della comunicazione visiva contemporanea, destinati a committenza privata e pubblica. Tutte le attività, svolte nei corsi, nei laboratori e negli incontri con ospiti speciali e i workshop concorreranno, insieme all’esperienza di stage finale, ad una preparazione adatta anche ad un ingresso immediato in ambito lavorativo.

gr1

gr2

L’Accademia Design
e il futuro nel mondo
del lavoro

L’insegnamento delle materie di studio e i Laboratori del Triennio si terranno nella sede dell’Accademia Design / AD, all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Udine/ ABAUD, in viale Ungheria 22, dove gli studenti avranno a disposizione ambienti ben organizzati e strumenti di nuova generazione e potranno sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della comunicazione e della rappresentazione.


I diplomati nei corsi di diploma della scuola dovranno:
— possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del Graphic Design, della Comunicazione Pubblicitaria, della progettazione degli allestimenti, del Product Design e del Fashion Design;
—possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative;
—essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
—possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

L’Accademia Design
e il futuro nel mondo
del lavoro

L’Accademia, grazie a convenzioni stipulate con enti pubblici e privati e con imprese del territorio, fornirà agli allievi l’opportunità di sperimentare sul campo l’applicazione dell’apprendimento sviluppato in aula in modo da valorizzare ulteriormente le competenze acquisite. Gli insegnanti svolgeranno la funzione di coordinamento lungo tutto il percorso di stage che sarà accompagnato da tutor aziendali.

GR3

Gli ambiti professionali

Questo Triennio di studi, che conduce al Diploma Accademico di Primo Livello in Graphic Design per l’Impresa, fornisce le competenze per progettare artefatti per la comunicazione visiva al fine di un immediato inserimento nei seguenti ambiti professionali:
— Negli studi che si occupano di comunicazione visiva.
— Negli studi che si occupano più in particolare di design per il web.
— Nei reparti di progettazione grafica e multimediale all’interno delle agenzie di pubblicità.
— Negli uffici marketing e comunicazione delle aziende stesse.
— Nelle redazioni di case editrici che producono libri, magazine o giornali.
Tra le principali discipline progettuali coinvolte nei sopracitati ambiti: corporate identity, infodesign, web e digital design, design editoriale, exhibit design, graphic motion.

GR4

I ruoli ricoperti prevedono percorsi di carriera inizialmente come graphic designer progettista fino allo status di art director di una delle strutture sopra elencate.
Questa formazione scolastica, unita ad esperienze lavorativa possono concretamente condurre alla libera professione attraverso lo start up di un proprio nuovo studio di progettazione e consulenza.

GR5

GR6

Diritto allo studio
e borse di studio

Il Diritto allo Studio Universitario (DSU) è previsto dai commi 3 e 4 dell’art.34 della Costituzione che stabiliscono quanto segue: “I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. Lo Stato rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.” Per il primo anno accademico sono previste 3 borse di studio da euro 1.200,00/cad. per studenti meritevoli provenienti da famiglie con un ISEE inferiore ai 36.000,00 euro.

Test di ammissione,
obbligo di frequenza, esami

gr7

La prova per il test del corso di Graphic design, è riservata a quei candidati che non provengono da licei di formazione artistica, si svolge nell’arco di 6 ore e consiste nel rispondere a 20 domande con risposta multipla, di cultura generale, logica, disegno tecnico e design e storia dell’arte. Insieme a 5 prove di grafica relative alla conoscenza e approfondimento del design grafico. Alla prova pratica, segue un colloquio motivazionale con una commissione interna dell’Accademia. Per coloro in possesso di Maturità Artistica l’iscrizione al primo anno sarà diretta e non soggetta al test di ammissione, sarà chiesto di presentare un portfolio dei lavori svolti.


È prevista la frequenza obbligatoria a tutti gli insegnamenti e ciascun docente registrerà le frequenze in relazione ai programmi e ai crediti attribuiti.
Per essere ammessi agli esami di ogni singola disciplina lo studente deve aver frequentato il 80% delle lezioni.

I docenti

gr8

I Corsi teorici dell’Accademia Design di Udine saranno tenuti da docenti di primo livello con provata esperienza accademica. I Laboratori saranno guidati da affermati professionisti attualmente alla guida dei loro studi, ma anch’essi provenienti da pluriennali esperienze di docenza in ambito universitario. Durante i semestri, visiting professors terranno speciali conferenze, seminari e workshop relativi alle loro più specifiche competenze.

schermata-2016-11-17-alle-12-04-51

Laura Morandini

schermata-2016-11-17-alle-12-03-48

Artemio Croatto

schermata-2016-11-17-alle-12-04-35

Francesco Messina

schermata-2016-11-17-alle-12-04-18

Roberto Duse

Diploma Accademico di Primo Livello
in Graphic Design per l’Impresa

Il piano di studi del triennio in 180 crediti:

gr9

CFA
Primo anno / 60 crediti
ABST47

Storia dell’arte moderna

4
ABST47

Storia dell’arte contemporanea

4
ABPR16

Disegno tecnico e progettuale

6
ABTEC38

Informatica per la grafica

6
ABPR19

Progettazione grafica I

12
ABPR31

Fotografia digitale

8
ABPC67

Metodologie e tecniche della comunicazione

4
ABAV6

Tecniche pittoriche

6
ABST58

Teoria della percezione e psicologia della forma

6
ABTEC39

Fondamenti di informatica

4
Secondo anno / 60 crediti
ABPC65

Teoria e metodo dei mass media

6
ABTEC38

Computer graphic

6
ABPR19

Progettazione grafica II

12
ABPR19

Elementi di grafica editoriale

8
ABPR19

Web design

6
ABTEC41

Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D

6
ABVPA64

Progettazione di allestimenti

6
ABAV2

Illustrazione

6
ABLIN71

Inglese

4
Terzo anno / 60 crediti
ABPR19

Progettazione grafica III

12
ABST48

Storia delle arti applicate

4
ABPR34

Editoria per il fashion design

8
ABTEC37

Packaging

6
ABAV6

Cromatologia

6

Prova finale obbligatoria

10

Attività formative ulteriori: (workshop, seminari, tirocini)

4

Attività formative a scelta dello studente

10
Scarica i
programmi dei corsi

tasto_down