Erasmus+ 

Avviso – Coronavirus

Indicazioni per gli studenti Erasmus in mobilità all’estero

In considerazione dell’emergenza legata alla pandemia COVID-19 e l’espandersi dell’epidemia in tutti i paesi europei che ha portato ad una chiusura di Accademie e Università, si raccomanda a tutti gli studenti in mobilità di osservare le norme comportamentali adottate dagli Stati ospitanti.

Si ricorda, inoltre, che l’interruzione delle mobilità per causa di forza maggiore non prevederà la cancellazione della borsa di studio Erasmus+ anche se la mobilità dovesse risultare inferiore al periodo minimo previsto nell’accordo.

Sono numerose le Università e le Accademie in tutto il modo che per far fronte all’emergenza coronavirus stanno adottando modalità virtuali di interscambio conoscenze al fine di garantire continuità didattica e curricolare. A tal proposito, si invitano gli studenti outgoing a consultare il sito web dell’Istituzione estera oppure a contattare l’Ufficio Erasmus di riferimento per ulteriori dettagli.

Per qualsiasi altra informazione inerente alla propria mobilità, è possibile contattare l’Ufficio Erasmus ABAUD tramite il seguente indirizzo email: erasmus@accademiatiepolo.it dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Al fine di garantire tutto il supporto possibile per gli studenti in questo momento di emergenza sanitaria, segnaliamo la presenza di organizzazioni – associazioni di studenti quali ESN, ERASMUS STUDENT NETWORK  ed ESU,  EUROPEAN STUDENTS’ UNION  e UDU, UNIONE DEGLI UNIVERSITARI con le quali gli studenti possono mettersi in contatto per ricevere un supporto anche in situazioni di difficoltà dovute, ad esempio, alle barriere linguistiche.

Per gli studenti italiani in mobilità:

Sportello per studenti all’estero durante l’emergenza Covid-19

Documenti utili allo studente in mobilità internazionale Erasmus 

Il documento comunitario che illustra diritti e doveri dello Studente in Mobilità internazionale Erasmus

Carta dello studente Erasmus

Il Vademecum dello Studente Erasmus redatto da ESN International, Erasmus Student Training

Student Guidebook Erasmus Student Network_ESN