On Screens – Homage to Fabio Mauri (1926-2009)

Bacheca Studenti Eventi
23.04.2021
  1. Vedi tutti

10 e 11 maggio 2021

Laboratorio proposto dallo Studio Fabio Mauri e condotto da Claudio Cantelmi 

In occasione della conclusione del corso di Storia dell’Arte Contemporanea del prof. Fausto Deganutti l’Accademia offre agli studenti un laboratorio sul libro di Claudio Cantelmi On Screens – Homage to Fabio Mauri 1926-2009.

Il laboratorio condurrà ogni partecipante a realizzare un proprio libro d’artista ispirato alle opere dell’artista Fabio Mauri attraverso l’utilizzo di tecniche semplici e di un meccanismo articolato ma non complesso accessibile a tutti.

Schermo-Disegno del 1957, Disegno schermo fine e Schermo con pubblico del 1962 sono le opere di Fabio Mauri che hanno ispirato questo schermolibro. Con le parole The End e Fine, la fascia nera, lo schermo nero con angoli arrotondati e le sagome nere del pubblico, serigrafati su acetati e collocati su ogni pagina, è possibile comporre le opere citate, ma subito dopo scomporle, voltando le pagine, componendone di nuove e dando coì vita a libri e opere sempre diversi.

È attraverso l’utilizzo di tecniche semplici e di un meccanismo articolato ma non complesso che si aprono percorsi e soluzioni ogni volta differenti.

Il laboratorio è condotto da Claudio Cantelmi, allievo e assistente dell’artista Fabio Mauri, oggi collaboratore dello Studio Fabio Mauri Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo