Incontri d’arte

Architettura d’interni e design Bacheca Studenti Graphic design per l’impresa Pittura
21.05.2021
  1. Vedi tutti

25 MAGGIO ore 18:00

INCONTRO SU ZOOM

How will we live together?

Introduzione alla 17.ma Biennale di Architettura

Martedì 25 maggio alle ore 18, la storica dell’arte Eva Comuzzi ci introdurrà alla 17esima Biennale di Architettura, curata da Hashim Sarkis. Conosceremo alcuni degli architetti e dei loro progetti presenti, che verranno confrontati con progetti utopici e visionari di artisti-architetti che propongono modalità di vita sostenibili per l’uomo e per il pianeta, cercando di superare le barriere geografiche, fisiche, sociali e comportamentali attraverso l’incontro, lo scambio tra discipline e saperi differenti.

La serata è propedeutica alla visita guidata alla Biennale di Architettura che On Art organizzerà in autunno, sempre con Eva Comuzzi.

Link Zoom Meeting:
https://us02web.zoom.us/j/87433441173?pwd=MTJpR1NlL2Z6dHJqVXNKUElDSjN3Zz09

27 MAGGIO Ore 18:00

IN PRESENZA, STARANZANO, SPAZIO MULTIMEDIALE DELBIANCO

Sublime, Grottesco, Visionario. Uso e abuso del corpo

Già agli inizi del Novecento il corpo inizia ad essere utilizzato come veicolo di comunicazione ed espressione artistica, ma è alla fine degli anni Sessanta che si inizia a parlare di una vera e propria arte corporale, di performance, Body Art, Azionismo Viennese… Nella lezione di oggi vedremo come e perché tutto questo si è manifestato e soprattutto perché in forme così violente ed eccessive. E come il corpo è diventato il luogo del simbolico.

03 GIUGNO Ore 18:00

IN PRESENZA, STARANZANO, SPAZIO MULTIMEDIALE DELBIANCO

Murales, Graffiti e Street Art

Seguendo la pubblicazione di Duccio Dogheria, Street Art. Storia e controstoria, tecniche e protagonisti, ripercorreremo l’arte urbana partendo dai graffiti rupestri alle grottesche, dai murales messicani a quelli contemporanei, toccando tutto ciò che ha prodotto la controcultura degli anni Sessanta e Settanta e soffermandoci, nello specifico sulle opere di Basquiat, Haring, Bansky e Blu.