Secondo la 34°edizione della classifica benessere della popolazione italiana del Sole 24 Ore, è Udine la provincia con la migliore qualità della vita d’Italia.
La valutazione, effettuata sulla base di indicatori certificati da istituzioni e istituti di ricerca, suddivisi in sei macro categorie, quali: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero, porta Udine ad affermare la sua leadership nell’attuazione delle best practice volte a un costante miglioramento della qualità della vita.
Tra le evidenze appurate, spicca la qualità della vita delle donne, per la quale, il territorio friulano si posiziona in vetta alla classifica unitamente alla qualità della vita dei bambini.
Posta al centro di un’area culturalmente pregevole, Udine, vivace e dinamica, rappresenta, oggigiorno, anche un Polo di studi d’eccellenza che accoglie studenti provenienti da varie realtà italiane ed estere offrendo loro la possibilità di scegliere tra numerosi corsi di studio. In tale contesto, l’Accademia di Belle Arti di Udine GB Tiepolo mira ad offrire un’opportunità culturale rivolta alle discipline delle arti visive e del Design, sulla base di un’offerta formativa innovativa che ben si allinea con obiettivi professionali e occupazionali di un territorio propulsore di bellezza, innovazione e creatività.
Leggi l’articolo: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/