ABA CREATE

Architettura d’interni e design Bacheca Studenti Eventi Graphic design per l’impresa Pittura
18.03.2024
  1. Vedi tutti

Sperimenta le professioni creative partecipando ai nostri workshop

ABA CREATE è un progetto PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane ed estere, che offre un’esperienza diretta nel mondo delle professioni creative.

Attraverso workshop tematici di teoria e laboratori artistico-progettuali, il programma fornisce 30 ore di approfondimento e formazione.

Gli studenti partecipanti hanno l’opportunità di accedere direttamente ai corsi triennali.

WORKSHOP ATTIVI

Workshop di Grafica

“Create a Storytelling”

Il Workshop intende trasmettere le tecniche di base per elaborare una narrazione attraverso delle immagini. Si parte con un laboratorio di fotografia digitale con l’ausilio dello smartphone personale all’interno dei locali dell’ABA. Successivamente gli studenti saranno guidati alla creazione e all’elaborazione di una serie di immagini sperimentali. Nella fase finale si procederà con la progettazione di un percorso narrativo, attraverso l’utilizzo di software forniti dall’ABA, necessari per il montaggio finale che darà origine ad un elaborato grafico e che vedrà alternarsi parti dinamiche e statiche.

Workshop di Design

“Create a Design Concept”

Partendo dallo sketching e da una ricerca iconografica, sotto la supervisione del docente gli studenti avranno modo di abbozzare un ambiente di lavoro ed ideare un prodotto di design da collocare al suo interno. Una volta raggiunto questo traguardo, verrà data la massima libertà di espressione nell’utilizzo del colore e della forma necessari per modificare e personalizzare l’ambiente progettato, sarà inoltre possibile creare un modello fisico attraverso la manipolazione di materiali di uso comune.

Workshop di Arti Visive

“Create an Artistic Project”

Durante questo workshop gli studenti acquisiranno nozioni in merito ai differenti linguaggi espressivi maggiormente ricorrenti nelle Arti Visive moderne e contemporanee. Tali nozioni daranno avvio alla parte laboratoriale del workshop, volto alla realizzazione di un elaborato grafico partendo dalle opere degli artisti di Pop Art che gli studenti reperiranno a seguito di una ricerca e con l’utilizzo delle immagini catturate durante il laboratorio di fotografia. Al termine gli studenti realizzeranno un vero e proprio progetto artistico unendo vari elementi con la tecnica del collage, creando un’opera originale e allo stesso tempo autobiografica completa di parte visiva e contenuti testuali, permettendogli di esprimere al massimo le proprie idee ed emozioni.

Workshop di Tatuaggio Artistico

“Create a Tattoo”

L’obiettivo del workshop consiste nel realizzare un tatuaggio su pelle sintetica. Si partirà con una base del disegno da realizzare, che verrà personalizzata e sviluppata in primis a mano. Si passerà
poi alla digitalizzazione sperimentando la tecnica del digital painting, prima di procedere alla fase finale, con la preparazione dello stencil, degli strumenti e degli inchiostri per finire con la realizzazione del tatuaggio su pelle sintetica.

Compila il Form

Prenotati al progetto ABA CREATE

Verifica Convenzione ai fini del PCTO

Si consiglia di contattare l’Ufficio Orientamento del proprio Istituto per accertarsi dell’esistenza e della validità della convenzione, oppure per procedere con una nuova stipula.

Per ricevere supporto con la procedura invia un’email a orientamento@accademiatiepolo.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVI A:

orientamento@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero: 377 3604496 – 0432 1142299