Intervista a Carla Giannino – CIANS Let’s Create in Italy

Bacheca Studenti Eventi
12.03.2024
  1. Vedi tutti

Carla Giannino – Delegata dell’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo

Il CIANS si è ritrovato al MAXXI di Roma per promuovere la creatività italiana.

Con un confronto sul tema “LET’S CREATE IN ITALY – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”, le 22 organizzazioni aderenti al Coordinamento delle Istituzioni Afam non statali si sono ritrovate nei giorni scorsi al MAXXI di Roma per valorizzare il ruolo di Accademie ed Istituti di alta formazione artistica in Italia e all’estero e per porre in essere tutte quelle iniziative che consentiranno al settore, da qui in avanti, di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo.

Ad aprire i lavori, moderati dalla fashion reporter e autrice televisiva Valeria Oppheneimer, il presidente CIANS Fabio Mongelli che, presentando le attività del Coordinamento, ha inquadrato il contributo delle Istituzioni non statali nello scenario di riferimento: 149 istituzioni Afam, 90 mila studenti, 15,8% il tasso di internazionalizzazione. «Una crescita – ha affermato il presidente CIANS – che valorizza la vita, per questo il CIANS continuerà ad impegnarsi supportando l’eccellenza formativa, la ricerca e percorsi dinamici inclusivi e sostenibili».

Spazio poi alle relazioni. La stessa senatrice Alessandra Gallone ha approfondito il tema “L’alta formazione artistica nel sistema universitario italiano”, ponendo nella giusta considerazione il contributo di tutte le Istituzioni Afam ai sistemi produttivi ed economici, anche in termini di innovazione per le imprese.

Costanza Miliani, direttrice dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche, si è soffermata sulla necessità di affrontare i problemi dei patrimoni e della società con interdisciplinarietà, cooperazione e intersettorialità, coinvolgendo gli operatori della cultura, nella consapevolezza che “il patrimonio culturale è portatore di sostenibilità e di cambiamento”.

Secondo Luciano Galimberti, presidente ADI – Associazione per il disegno industriale, “il valore di una Scuola di design si manifesta nel dialogo tra arte e tecnologia”. «Il design italiano – ha ribadito lo stesso Galimberti – è capace di generare prospettive diverse ed il sistema formativo ha un ruolo fondamentale nell’affrontare le grandi sfide del domani».

Il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Riccardo Di Stefano ha espresso l’esigenza di avere “una formazione aderente al fabbisogno ed alle esigenze del made in Italy”. «Il bello e ben fatto – ha concluso l’imprenditore – è un elemento di identità dell’export del design italiano e la compresenza di pubblico privato ne garantisce la competitività».

Carla Giannino, Delegata dell’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo, evidenzia l’importanza di questo evento come un’opportunità per riflettere sullo stato dell’arte del comparto dell’Alta Formazione artistica, sempre più orientato ad una dimensione internazionale che ben si allinea ad un sistema che mette in relazione l’ambito formativo-culturale e professionale.

“Occorre investire nell’arte, investire nel futuro, per tentare quello che è un percorso di valorizzazione della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni all’interno di una dimensione che rende l’Italia attrattiva e competitiva non solo in un contesto nazionale, ma anche internazionale.
Il ruolo del CIANS è fortemente pregnante all’interno di questa visione del fare rete, creare networking di competenze e conoscenze che permettono alle Istituzioni di creare una cultura della qualità che diviene valore di progettualità e propensione dell’eccellenza.
Pensiamo che investire sulla formazione serva anche a creare un ambiente di apprendimento efficace proprio per andare a connotare quelli che sono i valori della qualità.
Importante è la creazione di un dialogo costruttivo che permetta al creazione di percorsi accademici e formativi in congrua posizione e visione con il mondo del lavoro”.

ISTITUZIONI CIANS

Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” – Como; Accademia di Belle Arti e Design Poliarte – Ancona; Accademia di Belle Arti “Giambattista Tiepolo” – Udine; Accademia di Belle Arti SantaGiulia – Brescia; Accademia di Costume e di Moda – Roma, Milano; Accademia Italiana – Roma, Firenze; Accademia del Lusso – Roma, Milano; Accademia Teatro alla Scala – Milano; IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino; IED – Istituto Europeo di Design – Roma, Milano, Torino, Firenze, Cagliari; Istituto Marangoni – Milano, Firenze; Istituto Modartech – Pontedera (Pi); Istituto Secoli – Milano, Novara; IUAD – Accademia della Moda – Napoli, Milano; LABA – Libera Accademia di Belle Arti – Brescia; LABA – Libera Accademia di Belle Arti – Firenze; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – Milano, Roma; Quasar Institute for Advanced Design – Roma; RUFA – Rome University of Fine Arts – Roma; SAE Institute – Milano; Saint Louis College of Music – Roma; STM Scuola del Teatro Musicale – Novara.