ABA CREATE è un progetto PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane ed estere, che offre un’esperienza diretta nel mondo delle professioni creative.
Attraverso workshop tematici di teoria e laboratori artistico-progettuali, il programma fornisce 25 ore di approfondimento e formazione.
Gli studenti partecipanti hanno l’opportunità di accedere direttamente ai corsi triennali.
Il Workshop solleciterà la fantasia e la curiosità nello studente assegnandoli il compito di realizzare un proprio logo grazie alla produzione di un monogramma, un proprio segno distintivo da realizzarsi con il lettering o altro strumento di comunicazione visiva, in grado di rappresentare sé stesso o qualcosa in cui si riconosce, in questo percorso affiancato dal docente in ogni fase del processo creativo.
Partendo da un selfie, ci si concentrerà sulla rappresentazione di sé enfatizzando i tratti della personalità in cui ci si identifica maggiormente, creando così sotto la guida del docente un personaggio protagonista di una striscia di fumetto e permettendo allo studente di esprimere in questo modo le proprie emozioni o di veicolare un messaggio.
Insieme al docente lo studente lavorerà nella progettazione e realizzazione di un micro prodotto, un oggetto tascabile che lo rappresenti da portare sempre con sé o diventare un dono, decidendo forma, estetica, materiali e colori.
Dalla pianta di uno spazio vuoto e dalle indicazioni del docente lo studente imparerà a progettare e organizzare l’interno di un interno rendendolo funzionale, confortevole ed esteticamente ricercato, selezionando materiali, finiture, luci e colori con la massima libertà di espressione per dare spazio alla propria creatività.
Scoprire il mondo del tatuaggio e della professione del tatuatore, caratterizzato da manualità, creatività e attenzione al cliente. Supportato da un tatuatore professionista, lo studente sperimenterà diversi stili per trovare quello più affine alla propria sensibilità espressiva, realizzando un tatuaggio passando dal disegno a mano libera alla preparazione dello stencil alla riproduzione su pelle sintetica.
Si consiglia di contattare l’Ufficio Orientamento del proprio Istituto per accertarsi dell’esistenza e della validità della convenzione, oppure per procedere con una nuova stipula.
Per ricevere supporto con la procedura invia un’email a orientamento@accademiatiepolo.it
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVI A:
orientamento@accademiatiepolo.it
oppure chiamaci al numero: 377 3604496 – 0432 1848999