L’accademia Gb Tiepolo

  1. Introduzione
  2. La prima accademia in FVG
  3. Lettera del Direttore

Belle arti, tantissime possibilità concrete

La nostra Accademia si inserisce in un contesto strutturale importante, con apparecchiature didattiche di nuovissima generazione e con un gruppo di insegnanti, altamente specializzati nell’ambito accademico ed artistico, che hanno maturato notevoli esperienze nel mondo dell’arte, della pittura, del design e della cultura. Tutti i corsi che l’Accademia Tiepolo di Udine propone verranno avviati per offrire la concreta possibilità ai giovani che completano il percorso di studi quinquennale di avere tutti gli strumenti e le competenze per essere inseriti nel mondo del lavoro e delle arti.

La prima accademia in FVG

L’Accademia di Belle Arti “G. B. Tiepolo” nasce a Udine con lo scopo di offrire alla nostra regione una nuova opportunità culturale rivolta alle discipline delle arti figurative per una formazione di scuola superiore nel settore del Design Graphic, di Architettura d’interni e Pittura.

La nuove proposte, accolta con favore dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Udine oltre che dalle maggiori associazioni di categoria, ha ottenuto il decreto di approvazione dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca del Ministero dell’Istruzione) nell’aprile del 2015 ed il Decreto Ministeriale di Riconoscimento firmato dal Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini nel maggio del 2016.

Lettera del Direttore

Dopo quasi quattro anni, a seguito del corso di Graphic Design si parte con una nuova straordinaria avventura . Nessuno di noi nasconde l’emozione per questa possibilità che viene data al territorio della nostra Regione di riempire un vuoto culturale che non poteva continuare. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, ma soprattutto a tutti i ragazzi che hanno chiesto di poter partecipare a questa sfida che li porterà sicuramente a confrontarsi con il mondo del lavoro con una base strutturale di grande valore visto l’organico degli insegnanti impegnati nei corsi dei tre anni accademici. Le istituzioni si sono dimostrate molto sensibili nell’accogliere questa novità come fulcro di nuova conoscenza in un settore mai rimasto fermo e in continua evoluzione come il design grafico, l’architettura d’interni e la pittura. La nostra è una terra dove le aziende hanno saputo evolversi grazie a nuove forme di prodotto e di scrittura ed è anche una terra dove sono nati Designer e Architetti e Artisti che hanno sviluppato nuovi linguaggi e stili. Alcuni di questi saranno i nostri docenti e formeranno un pool di assoluta qualità. Ora non rimane che dare il via alle lezioni e augurare un buon lavoro agli insegnanti e un buon futuro agli allievi.

Prof. Fausto Deganutti
Direttore Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo