Design e Architettura d’interni

Diploma accademico di primo livello
Dipartimento di Progettazione e arti applicate - DAPL06

  1. Corso
  2. Opportunità professionali
  3. Piano di studi
  4. Docenti
  5. Borse di studio
  6. Iscrizioni

Il Corso Accademico di Primo Livello in Design e Architettura d’Interni intende formare professionisti che siano in grado di interpretare lo spazio attuando soluzioni progettuali in tutti gli ambiti: spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro e spazi espositivi, ampliando il proprio intervento agli oggetti d’uso, unitamente alla conoscenza delle discipline tecniche, umanistiche e artistiche.

All’interno del corso, lo studente acquisisce la padronanza delle Tecniche di rappresentazione grafica, della Teoria del colore e delle Organizzazioni spaziali interne e apprende l’uso e le applicazioni dei materiali con le relative tecnologie.
Il corso di Primo livello in “Design e Architettura d’ interni” ha l’obiettivo di sviluppare competenze progettuali, artistiche e professionali qualificate attraverso la formazione di una figura professionale che fonde due modelli di pensiero e attraverso l’uso della modellazione e delle nuove tecnologie ed una pluralità di linguaggi espressivi, cura la realizzazione degli spazi abitativi, lavorativi, sociali e ricreativi con l’obiettivo non solo di renderli luoghi funzionali e vivibili, ma anche attraenti valorizzando il dialogo interno – esterno dell’ edificio, l’iconografia e la valorialità costruttiva.

Il corso fornisce un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di impiego (mobiliero, edile, immobiliare, oggettistica, museale, espositivo) al fine di sviluppare una autonoma e personale idea progettuale e consapevolezza della produzione artistica e la gestione di tutte le tecniche della progettazione – modellazione – esecuzione – comunicazione, necessarie per poter operare in tutti gli ambiti di applicazione, pubblici e privati.

All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso studi di design, architettura, arredamento, living, e presso aziende e istituzioni pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.

Opportunità professionali

I diplomati al corso di Design e Architettura d’Interni hanno ampie opportunità di inserimento nel mondo del lavoro all’interno di:

  • Aziende, studi e società d’arredo
  • Enti pubblici
  • Enti privati

Le competenze acquisite permetteranno ai diplomati di lavorare nelle imprese manifatturiere in vari ambiti lavorativi e professionali con diverse qualifiche. Gli studenti potranno:

  • sviluppare la progettazione di nuovi prodotti
  • elaborare soluzioni di Interior Design curando arredi e allestimenti
  • collaborare in allestimenti di mostre e attività culturali di soggetti pubblici e privati
Primo Anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABAV6 75 6
ABPR30 45 6
ABST48 30 4
ABST58 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR15 150 12
ABPR17 150 12
ABPR31 100 8
ABPR16 75 6
Secondo anno ORE CFA
Laboratorio
ABPR21 200 8
Discipline teorico-pratiche
ABPR15 150 12
ABPR17 150 12
ABVPA64 100 8
ABPR17 45 6
ABTEC41 100 8
ABTEC38 75 6
Terzo anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABST59 45 6
ABLIN71 4
Discipline teorico-pratiche
ABPR15 150 12
ABPR17 150 12
ABTEC41 75 6
Altro
10
10

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre a tutti gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno di ogni corso triennale, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2020. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

Benefici e Agevolazioni
Diritto allo studio Universitario – ARDISS

L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito www.ardiss.fvg.it

Sportello informativo ARDISS di Udine

Viale Ungheria, 39/b – 33100 Udine
+39 0432 245772
Info.udine@ardiss.fvg.it

Per l’A.A. 2024-2025, ABA UD struttura il Corso Accademico in Design e Architettura d’interni classi da 45 studenti.

AMMISSIONE DIRETTA

L’ammissione diretta al corso è garantita a tutti gli studenti in possesso di:

  • diploma di maturità artistica
  • diploma di maturità d’arte applicata
  • licenza quinquennale di istituto d’arte e liceo artistico sperimentale
  • diploma di maturità tecnico per geometri in costruzioni, ambiente e territorio
  • diploma di maturità professionale industria e artigianato opzione Arredi e forniture d’interni

AMMISSIONE CON PROVA DI AMMISSIONE

Tutti i candidati ai corsi di studio di primo livello, non in possesso di un diploma di maturità di indirizzo artistico o affine o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, devono sostenere la prova di ammissione. Sono ammessi alla prova di ammissione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova entro i termini previsti dall’ufficio Orientamento.

PROVA DI AMMISSIONE

La prova di ammissione è composta da un colloquio motivazionale e dalla verifica delle conoscenze di base per seguire con successo il corso di studio. Le conoscenze di base possono essere verificate con prova tecnica oppure con la discussione di un portfolio di lavori (da 5 a 12) compiuti o scelti dal candidato. La prova può essere svolta in sede oppure online.
In questa fase, potrà essere, inoltre, prevista l’eventuale attribuzione di crediti o debiti formativi, in relazione ai percorsi di studio prescelti, da soddisfare entro il primo anno di corso.

PROVA DI AMMISSIONE con ABA TRIAL

ABAUD organizza workshop di 2 ore durante gli OPEN DAY per far avvicinare i giovani alle professioni creative. I workshop tematici, indirizzati a studenti delle scuole superiori italiane e straniere, consentono un’immersione diretta nel mondo delle arti visive e applicate e la produzione di un mini progetto. Il superamento del workshop viene considerato come prova di ammissione per il corso di Diploma Accademico di I° livello Design e Architettura d’interni.

PROVA DI AMMISSIONE con ABA CREATE

ABA CREATE è un progetto PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane ed estere, che offre un’esperienza diretta nel mondo delle professioni creative. Attraverso workshop tematici di teoria e laboratori artistico-progettuali, il programma fornisce 30 ore di approfondimento e formazione. Gli studenti partecipanti avranno la posibilità di accedere al corso di Diploma Accademico di I° livello dell’Academia Tiepolo relativamente al campo disciplinare oggetto del workshop.

 

PRENOTATI. SCRIVI A:

orientamento@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero: 377 3604496

DATE PROVA DI AMMISSIONE 

  • 26/07/2024 in sede

 

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo

orientamento@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero

377 3604496