Architettura d’interni e design

Diploma accademico di primo livello
Dipartimento di Progettazione e arti applicate - DAPL06

  1. Corso
  2. Opportunità professionali
  3. Piano di studi
  4. Docenti
  5. Borse di studio
  6. Iscriviti

Il Corso Accademico di Primo Livello in Architettura d’Interni e Design intende formare professionisti che siano in grado di interpretare lo spazio attuando soluzioni progettuali in tutti gli ambiti: spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro e spazi espositivi, ampliando il proprio intervento agli oggetti d’uso, unitamente alla conoscenza delle discipline tecniche, umanistiche e artistiche.

All’interno del corso, lo studente acquisisce la padronanza delle Tecniche di rappresentazione grafica, della Teoria del colore e delle Organizzazioni spaziali interne e apprende l’uso e le applicazioni dei materiali con le relative tecnologie.
Il corso di Primo livello in “Architettura d’ interni e Design” ha l’obiettivo di sviluppare competenze progettuali, artistiche e professionali qualificate attraverso la formazione di una figura professionale che fonde due modelli di pensiero e attraverso l’uso della modellazione e delle nuove tecnologie ed una pluralità di linguaggi espressivi, cura la realizzazione degli spazi abitativi, lavorativi, sociali e ricreativi con l’obiettivo non solo di renderli luoghi funzionali e vivibili, ma anche attraenti valorizzando il dialogo interno – esterno dell’ edificio, l’iconografia e la valorialità costruttiva.

Il corso fornisce un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di impiego (mobiliero, edile, immobiliare, oggettistica, museale, espositivo) al fine di sviluppare una autonoma e personale idea progettuale e consapevolezza della produzione artistica e la gestione di tutte le tecniche della progettazione – modellazione – esecuzione – comunicazione, necessarie per poter operare in tutti gli ambiti di applicazione, pubblici e privati.

All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso studi di design, architettura, arredamento, living, e presso aziende e istituzioni pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.

Opportunità professionali

I diplomati al corso di Architettura d’Interni e Design hanno ampie opportunità di inserimento nel mondo del lavoro all’interno di:

  • Aziende, studi e società d’arredo
  • Enti pubblici
  • Enti privati

Le competenze acquisite permetteranno ai diplomati di lavorare nelle imprese manifatturiere in vari ambiti lavorativi e professionali con diverse qualifiche. Gli studenti potranno:

  • sviluppare la progettazione di nuovi prodotti
  • elaborare soluzioni di Interior Design curando arredi e allestimenti
  • collaborare in allestimenti di mostre e attività culturali di soggetti pubblici e privati
Primo AnnoORECFA
Discipline teoriche
ABAV6756
ABPR30456
ABST48304
ABST58456
Discipline teorico-pratiche
ABPR1515012
ABPR1715012
ABPR311008
ABPR16756
Secondo annoORECFA
Laboratorio
ABPR212008
Discipline teorico-pratiche
ABPR1515012
ABPR1715012
ABVPA641008
ABPR17456
ABTEC411008
ABTEC38756
Terzo annoORECFA
Discipline teoriche
ABST59456
ABLIN714
Discipline teorico-pratiche
ABPR1515012
ABPR1715012
ABTEC41756
Altro
10
10

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre a tutti gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno di ogni corso triennale, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2020. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

Benefici e Agevolazioni
Diritto allo studio Universitario – ARDISS

L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito www.ardiss.fvg.it

Sportello informativo ARDISS di Udine

Viale Ungheria, 39/b – 33100 Udine
+39 0432 245772
Info.udine@ardiss.fvg.it

Per l’ a.a. 2022-2023, ABAUD mette a disposizione per i canditati al Corso Accademico in Architettura d’interni e design un numero programmato di 50 posti.

La prova di ammissione si terrà nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 settembre ed è riservata a quei candidati che non provengono da licei di formazione artistica o da percorsi inerenti al corso di studi accademico scelto. Il test di ammissione si svolgerà nell’arco di 3 ore e consisterà in una parte teorica con domande a risposta multipla (cultura generale, logica, disegno tecnico, design e storia dell’arte) e una parte pratica. Alla prova pratica, seguirà un colloquio motivazionale con una commissione interna dell’Accademia.

Per coloro in possesso di Maturità Artistica l’iscrizione al primo anno sarà diretta e non soggetta alla prova di ammissione. Il candidato non sottoposto a test di ammissione e in possesso di un proprio portfolio artistico o curricolare, potrà comunque, presentarlo a supporto della propria preparazione e delle capacità acquisite.

Per maggiori informazioni sulle modalità, contattaci inviando una richiesta all’indirizzo

segreteria@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero

0432 292256