Master In Art Team Building

Master di I livello
Dipartimento di Progettazione Artistica per l'Impresa – DAPL06

  1. Opportunità professionali
  2. Offerta formativa
  3. Piano di studi
  4. Docenti
  5. Borse di studio
  6. Requisiti di ammissione
  7. Iscriviti

8/10 OPEN LAB MASTER IN ART TEAM BUILDING

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio gratuito di introduzione all’Art Team Building e al linguaggio artistico e creativo con finalità maieutiche, relazionali e di potenziamento dei gruppi: un’occasione per condividere un laboratorio creativo pratico e presentare il nuovo Master di 1° Livello in Art Team Building.

L’Open Lab si terrà sabato 8 ottobre, alle ore 14:30, negli spazi dell’Accademia, in Viale Ungheria 22, a Udine. È richiesta la prenotazione contattando la Segreteria via mail: segreteria@accademiatiepolo.it oppure chiamando il numero: 0432 292256

Il Master in Art Team Building della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa di ABA UD è il primo master accademico in Italia ad approfondire il Team Building a orientamento artistico ovvero un intervento professionale e trasversale che utilizza lo strumento creativo per potenziare gruppi di diversa natura, dal lavoro allo sport, dallo studio alla ricerca, dalla classe alla famiglia, favorendo il positivo raggiungimento dei risultati e il benessere dell’individuo all’interno del gruppo stesso.

L’Art Team Building mette l’esperienza artistica e condivisa al centro, quale cardine di una formazione esperienziale innovativa, integrata e interdisciplinare, adatta alle strutture aziendali e scolastiche, nonché nei diversi contesti formativi che richiedano uno sviluppo integrato della persona, del lavoratore, del gruppo e delle competenze. 

L’Art Team Building è applicabile per la sua universalità e versatilità a diverse tipologie di gruppi di lavoro, con particolare riferimento all’ambito educativo, formativo, sportivo e risorse umane.

Opportunità professionali

L’Art Team Builder è un professionista che, grazie a competenze trasversali e multidisciplinari, è in grado di ottimizzare le performance professionali dei gruppi (di lavoro, ricerca, sport e studio) e di migliorare la percezione di benessere della persona, con positive ripercussioni nel gruppo stesso e nei risultati condivisi, utilizzando il mediatore artistico.

Il Master si propone di formare specialisti in Art Team Building, in grado di lavorare in sinergia con formatori, coach, manager e figure dirigenziali, in aziende, enti pubblici e privati e nelle imprese culturali e creative, proponendo l’esperienza artistica come strumento di maggiore conoscenza di sé e dell’altro, di valorizzazione delle capacità proprie e altrui, di approfondimento delle potenzialità della cooperazione, quale valido mezzo di comunicazione e formazione nonché per lo sviluppo del Creative Thinking e Lateral Thinking.

Il Master in Art Team Building di ABA UD è ideato per fornire un approfondimento teorico e pratico all’Arte come strumento maieutico di autocoscienza, consapevolezza e costruzione di relazioni sociali propositive. Il Master è strutturato sia per la trattazione e acquisizione di competenze teoriche di base in ambito socio-psico-pedagogico che per la sperimentazione e approfondimento di laboratori pratici adatti al contesto dell’Art Team Building (quali ad esempio tecniche di collage condiviso, fiabazione, diaristica d’artista, ritratto e autoritratto, scultura, fotografia).

Il Master fornisce elementi teorici nelle aree di base quali Psicologia dell’Arte, Antropologia e Pedagogia dell’Arte, Cromatologia, Storia dell’Arte Contemporanea e Teoria e percezione della forma, affiancando attività pratiche e laboratori in diverse discipline artistiche nell’ottica dell’Art Team Building, con particolare riferimento ad esperienze di Terapeutica Artistica. Gli studenti saranno accompagnati nella sperimentazione di diversi linguaggi artistici a scopo maieutico e relazionale nell’ambito della Pittura, Scultura, Disegno, Collage e Assemblage, Textile Art, Fotografia, Espressione Corporea, Fiabazione e Scrittura Creativa.

Il Master prevede 1500 ore di impegno (60 CFA), di cui 365 di didattica e laboratori, suddivise in 15 weekend, e 300 ore di tirocinio.

Il Master tratterà diversi argomenti specifici relativi all’Art Team Building e alla Terapeutica Artistica, fra cui:

  • Competenze di Counseling non psicologico, empatia e intelligenza emotiva quali basi per l’approccio artiterapico.
  • Cromatologia e Cromoterapia: introduzione alla Psicologia del Colore, sperimentazione pratica e approfondimento sulle simbologie correlate al colore.
  • Ritratto, autoritratto, stima e autostima: introduzione al ritratto e all’autoritratto quali strumenti di conoscenza, introspezione e autocoscienza. Sperimentazione pratica di diverse tecniche adatte all’ambito dell’Art Team Building.
  • Arte e immaginario onirico: la relazione fra sogni e creatività, in ottica di autodeterminazione consapevole e positiva cooperazione.
  • Surrealismo e pensiero associativo: dalla frammentazione all’integrazione della personalità e della percezione di sé. Sperimentazione sul collage e disegno surrealista.
  • Musica e poetica del corpo: performance e movimento in ambito Art Team Building, in diverse tipologie di setting.
  • Il racconto, la fiaba e il diario artistico: il racconto di sé e la fiabazione quali strumenti di autocoscienza, crescita consapevole e valorizzazione del dialogo e della collaborazione. Sperimentazione pratica di laboratori sul filo del racconto e sul diario d’artista.
  • Il tessuto e la tessitura: il filo come relazione e racconto, la trama della vita e l’intreccio dei rapporti.
  • Fotografia: l’immagine fotografica come strumento di introspezione e costruzione di realtà. Applicazioni del ritratto e dell’autoritratto nel racconto di sé e del gruppo e nella diaristica formativa.
  • Mandala e geometria di introspezione: la tradizione del Mandala come cosmogramma e psicogramma, in grado di favorire autocoscienza, equilibrio e centratura. Origini storiche e diverse tradizioni culturali e pratica di Mandala con diversi materiali.

Tirocinio e Prova finale

Il Master prevede, quale parte integrante del Programma Didattico, un tirocinio di 300 ore, comprensive di supervisione che costituisce la base per la stesura della tesi finale, incentrata sull’esperienza di tirocinio scelta dallo studente. Le ore di tirocinio frontale permetteranno, con la guida di un tutor accademico e di un tutor aziendale interno, la realizzazione di un progetto di Art Team Building, a scelta e cura dello studente o del gruppo di studenti, in un una o più strutture convenzionate con l’Accademia o altra struttura a scelta dello studente, in Italia o all’estero.

Obiettivi formativi

Il Master di 1° Livello in Art Team Building è finalizzata alla formazione di artisti specialisti nell’Art Team Building ed esperti del linguaggio artistico-visivo in grado di agire nel gruppo quali facilitatori della relazione attraverso il medium artistico e offrire un apporto professionale sia artistico che relazionale.

MASTER ORECFA
Discipline teoriche
ABAV637.53
ABST4722.53
ABST5522.53
ABST5822.53
ABST5822.53
ABST5922.53
Discipline teorico-pratiche
ABAV337.53
ABAV637.53
ABPC67252
ABPR1712.51
ABPR31252
ABST6037.53
ABST60504
15012
Stage/Tirocini15012

L’insegnamento delle materie di studio e l’assistenza di laboratorio sono assicurati da personale docente con provata esperienza, maturata sia in ambiti accademici che professionali. Gli allievi sano coadiuvati lungo il loro percorso formativo e hanno a disposizione strumenti di ultima generazione, che rispondono alle esigenze più innovative del settore.

Coordinatore del Master: Fausto Deganutti
Coordinatrice Didattica: Francesca Salcioli

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo mette a disposizione degli gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al Master di I Livello in Art Team Building, la possibilità di ottenere 6 borse di studio da 500 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2020. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

 

Per l’ammissione al Master di I livello in Art Team Building è richiesto il possesso di una Laurea triennale o di un Diploma accademico di I livello. L’Ammissione è consentita anche ai laureandi/diplomandi di corsi di I livello, purché garantiscano il conseguimento della Laurea triennale/Diploma di I livello entro l’ultima sessione utile dell’a.a. 2021/2022 e il sostenimento di tutti gli esami di profitto previsti dal proprio piano di studi entro la scadenza delle relative sessioni di selezione.

Il Master è particolarmente rivolto a laureati provenienti dall’area artistica, grafica, umanistica, psicologica e socio-pedagogica. Il Master è aperto a candidati provenienti anche da differenti percorsi di studio, interessati a integrare le pratiche trasversali di Art Team Building nel proprio lavoro di manager, insegnante, artista, psicologo e formatore, o ad approfondire l’Art Team Building quale disciplina e professione a se stante.

Sono ammessi fino a 5 uditori. Gli uditori sono partecipanti ammessi a frequentare il Master che, seppur privi dei titoli di accesso, sono titolari di una comprovata esperienza professionale. Gli uditori frequentano solamente gli insegnamenti senza dover svolgere tirocinio, non ricevono il titolo finale di Master ma, al termine del Corso, all’uditore che abbia assolto il requisito minimo di frequenza, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Direttore dell’Accademia.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità, contattaci inviando una richiesta all’indirizzo

segreteria@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero

0432 292256