1. Vedi tutti
Docenti

Carlo Vidoni

Contatti

c.vidoni@accademiatiepolo.it

Carlo Vidoni è nato a Udine nel 1968, attualmente vive e lavora a Tarcento (Ud).

Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte G. Sello, specializzandosi in grafica pubblicitaria e fotografia, per poi laurearsi in Storia dell’arte contemporanea presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’ateneo friulano.

Durante il suo percorso di formazione giovanile ha avuto modo di frequentare gli studi dello scultore Luciano Ceschia e del pittore Vittorio Basaglia.

Il suo linguaggio espressivo comprende varie esperienze, che nascono dal disegno e dalla pittura per poi ampliarsi verso la scultura, la fotografia e le installazioni.

La sua ricerca artistica è rivolta all’osservazione della natura messa in relazione alle caratteristiche e creazioni della civiltà umana. Attento osservatore del contesto sociale e culturale del proprio tempo, percepisce e denuncia la costante e reciproca interazione civiltà–natura letta nei suoi momenti di convivenza o scontro.

Espone in modo continuativo i suoi lavori sia in mostre nazionali che all’estero; sue opere sono presenti in alcune delle principali collezioni pubbliche regionali e in collezioni private.