1. Vedi tutti
Docenti

Dimitri Waltritsch

Insegnamenti

  • Architettura d’interni I

Contatti

d.waltritsch@accademiatiepolo.it

Dimitri Waltritsch si è formato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (1992, Laurea a pieni voti in Architettura) e al Berlage Institute di Amsterdam (1996, Master of Excellence in Architecture). Lo studio è attivo dal 2001, dopo un lungo periodo di formazione professionale in vari paesi europei ed in Giappone (de Architecten Cie Amsterdam, Renzo Piano Building Workshop Parigi, Ashihara International Tokyo).

waltritsch a+u | architetti urbanisti si occupa di architettura, restauro, progettazione d’interni e di progettazione urbanistica. Tra i vari progetti ricordiamo il Piano di attuazione urbanistica per 1.000 nuove residenze e servizi CasaNova a Bolzano, il Piano strategico di ristrutturazione urbanistica del quartiere Giustiniano Imperatore a Roma, il mastreplan Star of Gazprom a Mosca, il centro culturale KBcenter e la Mediateca Provinciale Ugo Casiraghi a Gorizia, la sede della società Cogeco a Trieste, il padiglione temporaneo Endless summer alla 7a Mostra internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, la ristrutturazione e ampliamento del Palasport Filiput a Ronchi dei Legionari.

I progetti in corso includono il masterplan The International Community of Jia Ding a Shanghai e la sede della Biblioteca Nazionale degli Studi Slovena all’interno del Palazzo Trgovski Dom dell’arch. Max Fabiani a Gorizia. I progetti e le realizzazioni sono stati pubblicati in libri e nelle riviste di settore in Italia, Cina, Germania, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Svizzera, Croazia, Repubblica Ceca, India, Corea, Iran, Malesya, Singapore. Sono inoltre stati esposti alla Biennale di Architettura di Venezia, presso la Berlage Gallery di Amsterdam, il municipio di Den Haag, la Avary Hall della Columbia University di New York, il World Congress of Architecture UIA 2011 tenuto a Tokyo etc.

Negli ultimi 10 anni Dimitri Waltritsch è stato Professore a contratto di Composizione Architettonica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste e di Progettazione architettonica del recupero urbano alla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. E’ componente del Comitato d’indirizzo scientifico dell’Ente regionale per il patrimonio culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ERPAC e del Comitato scientifico della European Rural Town Society. E’ stato membro della Giuria nell’Österreicher Bauherren Preis, dell’Innodesign France, del Golden Creativity Award a Pechino e del Inol Interior design Award a Foshan. Ha tenuto conferenze alla Columbia University di New York e al Berlage Institute di Amsterdam, le Haus der Architektur di Graz e di Klagenfurt, presso la Biennale di Architettura di Venezia, le Facoltà di Architettura delle Università di Trieste, Venezia, Firenze Milano e Ferrara, l’istituto Krost di Mosca, il Feng Yu Zhu a Shanghai e il Global Design Meeting a Pechino.