1. Vedi tutti
Docenti

Alice Durigatto

Contatti

a.durigatto@accademiatiepolo.it

Alice guarda la vita da dietro l’obiettivo di una macchina fotografica da più di 10 anni. Attraverso quell’obiettivo ha raccontato eventi, festival, tradizioni e persone. Si è fatta strada da freelance giovane e donna, costruendo la sua carriera passo dopo passo e scatto dopo scatto con pazienza, intraprendenza e un pizzico di ironia.

Si occupa di fotografia in ambito sociale, di cultura e spettacolo seguendo diversi festival in regione (Vicino Lontano, Mittelfest, Far East Film Festival, La Notte dei Lettori, Il festival del Coraggio, Jazz&Wine, Invasioni Creative eccetera) sia per il reportage che da Image Content Manager in stretta relazione con i social media team e gli uffici stampa.

Per questo, nel rispondere alle esigenze delle diverse professionalità con cui si trova a dialogare, il suo percorso l’ha portata ad approfondire l’advertising e diversi aspetti della comunicazione e della grafica pubblicitaria, conciliando aspetti tecnici e aspetti creativi attraverso l’utilizzo dei software Adobe.

“Ricordo quella notte in cui volli assolutamente aspettare che rientrasse mio padre, senza andare a letto. Mia madre mi lasciò sola in salotto a luci spente.

Piansi perché ero davvero molto piccola ma passarono solo pochi minuti prima che arrivasse papà che accese le luci, mi asciugò le lacrime e mi fece delle fotografie.

Credo sia questo il mio primo ricordo della fotografia.”

 

Alice Durigatto

Nata a Cividale del Friuli il 31 gennaio 1985