1. See all
Professors

Elena Pasqualini

Contacts

Elena Pasqualini è Specialist nel Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea de Il Ponte Casa d’Aste di Milano.

Si laurea con lode in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Udine con una tesi sul Collezionismo artistico. Durante la laurea triennale grazie alla Borsa di Studio Erasmus vive 11 mesi a Madrid, frequenta l’Università Complutense e realizza la tesi sull’ampliamento del Museo del Prado inaugurato proprio in quell’anno. Tali ricerche le valgono l’incontro con l’allora vice-direttore del museo, oggi Direttore della National Gallery di Londra, Gabriele Finaldi e si traducono in una ulteriore borsa di 5 mesi al Museo del Prado.

Dopo la laurea magistrale, vince il Bando Mae-Crui e si trasferisce a Roma dove lavora al Ministero degli Affari Esteri nella Collezione d’Arte Contemporanea della Farnesina.

Collabora poi con Achille Bonito Oliva e Piero Sartogo alla realizzazione del catalogo e della relativa mostra “Tra Between Arte/Architettura” al Museo MAXXI di Roma.

Ma il vero desiderio è quello di scoprire la realtà delle case d’asta. Dopo l’esperienza da Christie’s a Roma, si trasferisce a Milano lavorando nel dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea di Sotheby’s.

Da gennaio 2018 lavora come Specialist presso Il Ponte Casa d’Aste a Milano al fianco del Direttore di Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea Freddy Battino.