Teoria dei Colori. Analisi del significato psicologico dei colori e dell’effetto dei colori sulla psiche e sullo stato di salute.
Introduzione alle principali tendenze e autori dell’Arte Contemporanea, con approfondimento delle metodologie per la lettura e l’analisi della produzione artistica contemporanea e per la sua contestualizzazione storico-culturale.
Riflessione sulle dinamiche simboliche e sociali delle culture in riferimento alla materia artistica e alla creatività, esplorate e comparate nelle varie declinazioni geografiche e storiche. Immaginazione simbolica, intuizione e percezione estetica nelle diverse tradizioni. Riflessione sull’impatto sociale dell’arte e sull’impatto della società nell’arte.
L’esperienza artistica come dinamica relazionale: relazione con la propria interiorità, con l’opera e con la persona. Il corso illustra alcune linee generali di Psicologia Dinamica, con una parte dedicata all’applicazione pratica delle potenzialità terapeutiche e maieutiche dell’arte, in cui si andranno ad analizzare i possibili ambiti applicativi, grazie alla testimonianza diretta della docente.
I processi percettivi in relazione alla produzione artistica, alla comunicazione dell’arte e allo spazio artistico, fattori naturali e culturali nella percezione, psicofisica della visione e teoria della percezione e comunicazione visiva.
Programma e contenuti: Il corso intende indagare il fondamentale rapporto tra arte, educazione e cultura, partendo dall’idea che ogni processo educativo debba condurre i destinatari a una rielaborazione personale.
Le macro aree di lavoro:
Metodologia: Nel corso vi sarà un’alternanza:
Esame:
L’esame prevede la presentazione di un elaborato personale o di gruppo e una prova orale. Ai fini del superamento della prova finale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, condotta attraverso appunti personali e lo studio di materiali forniti dalla docente. Si richiede inoltre la preparazione del libro:
Bibliografia (da intendersi come testi nei quali si potranno trovare materiali proposti durante le lezioni e approfondimenti non da acquistare):
Dal segno al disegno: sviluppo di una personale identità espressiva che valorizzi la sensibilità creativa della persona. Studio del colore, equilibrio delle forme, natura della luce.
Il linguaggio pittorico in relazione all’espressione di sé. Approfondimento su pittori in ottica artiterapica. Analisi dei materiali, metodologie e sperimentazioni adatte ad un setting di Art Team Building.
Strumenti e metodologie per l’ideazione ed elaborazione di testi e narrazioni. Tecniche di fiabazione e diaristica.
Obbiettivi del corso
Ecologia ed economia circolare sono due elementi cardine di un modello economico sostenibile, di conseguenza le logiche di un design sostenibile, precedentemente noto come eco-design o “green design” definiscono nel suo approccio progettuale come principio la capacità di progettare oggetti, edifici, città i cui presupposti siano la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Tra i gli innumerevoli ambiti tra i quali l’architettura, il design dell’ambiente, l’urbanistica, l’interior design, fashion
design, etc.. il graphic design nella specificità del disegno grafico sostenibile è quello che considera nelle sue fasi progettuali lʼimpatto ambientale che le diverse tipologie di materiali e le loro diverse modalità tecniche di produzione e di applicazione possano apportare all’ambiente circostante. Ne sono un esempio, imballaggi, etichette, pubblicità grafica, pubblicazioni etcc.. lo sviluppo di un design ecologico, dovrà considerare gli elementi utilizzati nel processo dell’intero iter produttivo partendo da quello progettuale e quello esecutivo di produzione di applicazione di smaltimento / riciclo.
Competenze da acquisire
— Conoscenze delle politiche e normative europee in materia
ambientale e di eco design;
— L’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di
design guidati dai principi della sostenibilità ambientale;
— Tecniche di produzione grafica ecosostenibili e dei suoi
processi comunicativi.
Contenuti
Il corso mira ad acquisire specifiche competenze per un corretto approccio alle diverse modalità progettuali del trattamento grafico dell’informazione e del suo linguaggio visivo unito a puntuali competenze nella conoscenza dei materiali e tecniche di produzione grafica ecosostenibili e dei suoi processi comunicativi. Le competenze acquisite permetteranno al designer di elaborare proposte di un design grafico sostenibile valutandone e analizzando le possibili strategie progettuali più adeguate nell’utilizzo di materiali e tecniche di produzione contestualizzate in un unico processo di eco sostenibilità.
Interventi esterni
Sono previste visite ad un gruppo poligrafico specializzato in allestimenti di punti vendita, stand fieristici, showroom e stampa di materiale per la comunicazione. nell’ambito della visita aziendale si potranno acquisire tecniche di produzione e la conoscenza di materiali specifici alle logiche di eco sostenibilità.
Modalità dell’esame finale
Relazione scritta ed elaborazione di un progetto grafico mirato ad una showroom aziendale o di comunicazione interna di un retail il tutto con l’impiego di tematiche e materiali eco sostenibili.
Il ritratto e l’autoritratto fotografici come rappresentazione e racconto di sé e del gruppo, nonché medium per la comunicazione di emozioni.
L’espressione e il lavoro creativo con il tessuto e la tessitura, relazione con le emozioni ed applicazioni in ambito artiterapico: simbologia del filo del racconto, la trama della vita e l’intreccio dei rapporti.
Modelli e applicazioni pratiche di Terapeutica Artistica. Approccio al colore, al gesto e alla materia nell’ambito della Terapeutica Artistica.