Arti visive

Corsi brevi

  1. Scuola libera del nudo
  2. Arteterapia
  3. Pittura

Se ami il mondo dell’Arte, i corsi brevi “Arti Visive” ABA UD sono la scelta più giusta per te. In aule attrezzate, con docenti preparati e artisti affermati, potrai sperimentare tecniche, metodologie e correnti artistiche per migliorare il tuo stile e renderlo ancora più personale.

Dopo un’introduzione al disegno del vero, alla geometria e al chiaro scuro il corso prevede lo studio dell’anatomia umana in chiave geometrico-strutturale.
Con la presenza di modelli per poter raffigurare le molteplici declinazioni della figura umana verranno studiate rotazioni inclinazioni rapporti piani frontali laterali e linee dinamiche. Verranno usate le tecniche della matita, carboncino e gessetto.
Ogni incontro prevede una lezione frontale di disegno seguita da una fase laboratoriale

Carlo Alberto Palumbo

Dopo la laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, dal 2005 è maestro di Disegno Dal Vero, Anatomia e Pittura. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi e ha realizzato molte esposizioni personali. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private sparse in tutto il mondo. Viene selezionato tra i finalisti del Premio Arte 2004, nel 2007 è tra i vincitori del Premio Internazionale Arte Laguna. Nel 2008 partecipa alla Kitsch Biennale 2008 presso la Pavsinger Fabrik di Monaco. Nello stesso anno vengono esposti suoi lavori a Londra e Budapest. 

Il corso è ideato per fornire una base introduttiva alla teoria e alla pratica dell’Arteterapia, intesa come funzione e pratica artistica a scopo terapeutico, maieutico e sociale, partendo “dall’assunto teorico di base che individua nell’espressione della creatività un potenziale curativo e maieutico”. Il corso è pensato sia per chi desideri integrare le pratiche artiterapiche trasversali nel proprio lavoro di terapeuta, insegnante, artista, psicologo e formatore, sia per chi desideri approfondire l’Arteterapia quale disciplina e professione a sé stante.

Francesca Salcioli

Arteterapeuta con esperienza pluriennale in consulenza, docenza e conduzione di laboratori e seminari, in campo artistico e artiterapico, volti alla coltivazione del benessere psicofisico di adulti e bambini. Ha condotto laboratori artiterapici e realizzato progetti artiterapici in ambito sanitario ed educativo in collaborazione con diverse strutture sanitarie italiane

Attraversando le varie correnti pittoriche dal Romanticismo ad oggi, il corso punta alla formazione completa sul piano tecnico e compositivo, tramite esercitazioni pratiche che porteranno a scoprire l’utilizzo dei colori per creare un linguaggio poetico espressivo e personale 

Gianni Borta

Uno dei più significativi artisti italiani della generazione di mezzo con oltre 800 esposizioni in tutto il mondo e 260 affermazioni tra premi nazionali e internazionali in 55 anni di esperienza. Protagonista di quella che è conosciuta come arte naturalistica, la sua attività è documentata presso rinomati archivi storici di arte italiana.