Graphic Design

  1. Primo
  2. Secondo

Primo

Discipline teoriche

CFA
6
ORE
45
Docente
Scheda del corso

Obiettivi del corso

Ecologia ed economia circolare sono due elementi cardine di un modello economico sostenibile, di conseguenza le logiche di un design sostenibile, precedentemente noto come eco-design o “green design” definiscono nel suo approccio progettuale come principio la capacità di progettare oggetti, edifici, città i cui presupposti siano la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Tra i gli innumerevoli ambiti tra i quali l’architettura, il design dell’ambiente, l’urbanistica, l’interior design, fashion design, etc.. il graphic design nella specificità del disegno grafico sostenibile è quello che considera nelle sue fasi progettuali lʼimpatto ambientale che le diverse tipologie di materiali e le loro diverse modalità tecniche di produzione e di applicazione possano apportare all’ambiente circostante. Ne sono un esempio, imballaggi, etichette, pubblicità grafica, pubblicazioni etcc.. lo sviluppo di un design ecologico, dovrà considerare gli elementi utilizzati nel processo dell’intero iter produttivo partendo da quello progettuale e quello esecutivo di produzione di applicazione di smaltimento / riciclo.

Competenze da acquisire

— Conoscenze delle politiche e normative europee in materia ambientale e di eco design;
— L’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale;
— Tecniche di produzione grafica ecosostenibili e dei suoi processi comunicativi.

Contenuti

Il corso mira ad acquisire specifiche competenze per un corretto approccio alle diverse modalità progettuali del trattamento grafico dell’informazione e del suo linguaggio visivo unito a puntuali competenze nella conoscenza dei materiali e tecniche di
produzione grafica ecosostenibili e dei suoi processi comunicativi. Le competenze acquisite permetteranno al designer di elaborare proposte di un design grafico sostenibile valutandone e analizzando le possibili strategie progettuali più adeguate nell’utilizzo di materiali e tecniche di produzione contestualizzate in un unico processo di eco sostenibilità .

CFA
8
ORE
60
Docente

CFA
6
ORE
45

CFA
6
ORE
45
Docente
Scheda del corso

Il corso multidisciplinare “Design Management” ha l’obiettivo di trasferire competenze gestionali, di comunicazione e di pianificazione progettuale al fine di fornire competenze per permettere di gestire un progetto partendo dalla strategia e dalla progettazione di un prodotto/servizio, fino alla comunicazione e agli aspetti distributivi. Il focus dell’attività didattica del corso è fornire metodologie e strumenti per lo sviluppo e la gestione di un progetto, con particolare enfasi sulle problematiche concrete e sui criteri per la corretta pianificazione del flusso di lavoro.

 

OBIETTIVI

  • saper condurre l’analisi dei requisiti di progetto
  • redigere programmi compatibili con gli obiettivi
  • gestire le risorse, umane e non, coinvolte nel progetto
  • gestire la pianificazione e l’avanzamento delle fasi di lavorazione, rispettando vincoli di tempo e budget
  • utilizzare metodologie per l’ottimizzazione della corretta comunicazione e gestione di progetto
Discipline teorico-pratiche

CFA
6
ORE
75
Docente

CFA
8
ORE
100
Docente

CFA
8
ORE
100
Docente

CFA
6
ORE
75
Docente

CFA
6
ORE
75

Secondo

Discipline teoriche

CFA
6
ORE
45
Discipline teorico-pratiche

CFA
8
ORE
100

CFA
8
ORE
100

CFA
8
ORE
100
Scheda del corso

Obiettivi formativi

L’obiettivo primario è di formare dei graphic designer nell’ambito del web, con gli strumenti culturali e tecnici necessari a padroneggiare il linguaggio idoneo ad un dialogo professionale con uno sviluppatore.

Sarà messa particolare enfasi sugli aspetti legati all’interfaccia grafica (layout, caratteri tipografici, responsività) e all’usabilità.

Competenze da acquisire

Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i meccanismi alla base del funzionamento dei siti web contemporanei; padroneggiare le competenze di base per procedere allo sviluppo di un sito web a partire dall’analisi delle necessità del cliente, passando per la stesura di un corretto wireframe, il setup di un CMS e la realizzazione di una interfaccia personalizzata.

Modalità di valutazione

Consegna delle esercitazioni svolte durante il corso e prova scritta.

Bibliografia

J. Duckett, HTML and CSS Design and Build Website, JoHn WiLey & SonS, inc.
J. Duckett, JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive, JoHn WiLey & SonS, inc.
D. Norman, La ca#ettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti Editore

CFA
8
ORE
100

CFA
6
ORE
75

CFA
6
ORE
75

CFA
6
ORE
75

CFA
3

CFA
9