Master in Art Team Building

  1. MASTER

MASTER

Discipline teoriche

CFA
3
ORE
22.5
Docente
Scheda del corso

Teoria dei Colori. Analisi del significato psicologico dei colori e dell’effetto dei colori sulla psiche e sullo stato di salute.

CFA
3
ORE
22.5
Docente
Scheda del corso

Introduzione alle principali tendenze e autori dell’Arte Contemporanea, con approfondimento delle metodologie per la lettura e l’analisi della produzione artistica contemporanea e per la sua contestualizzazione storico-culturale.

CFA
3
ORE
22.5
Docente
Scheda del corso

Riflessione sulle dinamiche simboliche e sociali delle culture in riferimento alla materia artistica e alla creatività, esplorate e comparate nelle varie declinazioni geografiche e storiche. Immaginazione simbolica, intuizione e percezione estetica nelle diverse tradizioni. Riflessione sull’impatto sociale dell’arte e sull’impatto della società nell’arte.

CFA
3
ORE
22.5
Docente
Scheda del corso

L’esperienza artistica come dinamica relazionale: relazione con la propria interiorità, con l’opera e con la persona. Il corso illustra alcune linee generali di Psicologia Dinamica, con una parte dedicata all’applicazione pratica delle potenzialità terapeutiche e maieutiche dell’arte, in cui si andranno ad analizzare i possibili ambiti applicativi, grazie alla testimonianza diretta della docente.

CFA
3
ORE
22.5
Docente
Scheda del corso

I processi percettivi in relazione alla produzione artistica, alla comunicazione dell’arte e allo spazio artistico, fattori naturali e culturali nella percezione, psicofisica della visione e teoria della percezione e comunicazione visiva.

CFA
3
ORE
22.5
Docente
Scheda del corso

Programma e contenuti: Il corso intende indagare il fondamentale rapporto tra arte, educazione e cultura, partendo dall’idea che ogni processo educativo debba condurre i destinatari a una rielaborazione personale.

Le macro aree di lavoro:

  • Cos’è la pedagogia.
  • Arte come ricerca e come risorsa pedagogica.
  • Prospettive educative: R. Steiner, J. Dewey, H. Read, B. Munari, F. De Bartolomeis, A. Stern.
  • Arte e scuola: i programmi della scuola elementare fino al 1985, le Indicazioni Nazionali 2004-2007-2012 e i Nuovi Scenari 2018.
  • Metodi e arte: M. Montessori e G. Pizzigoni a confronto.
  • La creatività: nel regno delle immagini; fantasia, immaginazione e creatività; il design grafico alla scuola primaria (ludographe).
  • Scarabocchiare e disegnare: l’evoluzione della rappresentazione grafica nei bambini; rappresentazione grafica e vira emotiva del bambino.

Metodologia: Nel corso vi sarà un’alternanza:

  • di lezioni frontali, nelle quali si espliciteranno alcuni principi educativi, la loro base psicologica, e le possibili applicazioni;
  • di esperienze, in cui si sperimenteranno processi creativi individuali e di gruppo che permettano di comprendere cosa significa partecipare a un processo educativo, scoprendo gli elementi che lo compongono.

Esame:

L’esame prevede la presentazione di un elaborato personale o di gruppo e una prova orale. Ai fini del superamento della prova finale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, condotta attraverso appunti personali e lo studio di materiali forniti dalla docente. Si richiede inoltre la preparazione del libro:

  • Franca Zuccoli, “Didattica dell’arte – riflessione e percorsi”, ed. Franco Angeli, 2022

Bibliografia (da intendersi come testi nei quali si potranno trovare materiali proposti durante le lezioni e approfondimenti non da acquistare):

  • Franca Zuccoli, “Didattica dell’arte – riflessione e percorsi”, ed. Franco Angeli, 2022
  • Anna Oliviero Ferraris, “Il significato del disegno infantile”, ed. Bollati Boringhieri, 2012
  • Daniela Pasqualini, “Lasciare il segno”, Armando Editore, 2021
  • Eleonora Cannoni, “Il disegno dei bambini”, ed. Carocci Le Bussole, 2003
  • Serena Triacca, “Didattica dell’immagine”, Scholé ed. Morcelliana, 2020
  • Paola Ciarcià e Marco Dallari, “Arte per educare – Idee Immagini Laboratori”, ed. Artebambini, 2020
  • Alessandra Falconi, “Immaginari”, ed. Erickson, 2020
  • Alessandra Falconi e Valentina De Pasca, “Atelier inclusivi con l’Art Brut, percorsi per la scuola primaria”, ed. Erickson, 2021

 

Discipline teorico-pratiche

CFA
3
ORE
37.5
Docente
 
Scheda del corso

Dal segno al disegno: sviluppo di una personale identità espressiva che valorizzi la sensibilità creativa della persona. Studio del colore, equilibrio delle forme, natura della luce.

CFA
3
ORE
37.5
Docente
Scheda del corso

Il linguaggio pittorico in relazione all’espressione di sé. Approfondimento su pittori in ottica artiterapica. Analisi dei materiali, metodologie e sperimentazioni adatte ad un setting di Art Team Building.

CFA
2
ORE
25
Docente
Scheda del corso

Strumenti e metodologie per l’ideazione ed elaborazione di testi e narrazioni. Tecniche di fiabazione e diaristica.

CFA
1
ORE
12.5
Docente
Scheda del corso

Obbiettivi del corso

Ecologia ed economia circolare sono due elementi cardine di un modello economico sostenibile, di conseguenza le logiche di un design sostenibile, precedentemente noto come eco-design o “green design” definiscono nel suo approccio progettuale come principio la capacità di progettare oggetti, edifici, città i cui presupposti siano la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Tra i gli innumerevoli ambiti tra i quali l’architettura, il design dell’ambiente, l’urbanistica, l’interior design, fashion
design, etc.. il graphic design nella specificità del disegno grafico sostenibile è quello che considera nelle sue fasi progettuali lʼimpatto ambientale che le diverse tipologie di materiali e le loro diverse modalità tecniche di produzione e di applicazione possano apportare all’ambiente circostante. Ne sono un esempio, imballaggi, etichette, pubblicità grafica, pubblicazioni etcc.. lo sviluppo di un design ecologico, dovrà considerare gli elementi utilizzati nel processo dell’intero iter produttivo partendo da quello progettuale e quello esecutivo di produzione di applicazione di smaltimento / riciclo.

Competenze da acquisire

— Conoscenze delle politiche e normative europee in materia
ambientale e di eco design;
— L’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di
design guidati dai principi della sostenibilità ambientale;
— Tecniche di produzione grafica ecosostenibili e dei suoi
processi comunicativi.

Contenuti

Il corso mira ad acquisire specifiche competenze per un corretto approccio alle diverse modalità progettuali del trattamento grafico dell’informazione e del suo linguaggio visivo unito a puntuali competenze nella conoscenza dei materiali e tecniche di produzione grafica ecosostenibili e dei suoi processi comunicativi. Le competenze acquisite permetteranno al designer di elaborare proposte di un design grafico sostenibile valutandone e analizzando le possibili strategie progettuali più adeguate nell’utilizzo di materiali e tecniche di produzione contestualizzate in un unico processo di eco sostenibilità.

Interventi esterni

Sono previste visite ad un gruppo poligrafico specializzato in allestimenti di punti vendita, stand fieristici, showroom e stampa di materiale per la comunicazione. nell’ambito della visita aziendale si potranno acquisire tecniche di produzione e la conoscenza di materiali specifici alle logiche di eco sostenibilità.

Modalità dell’esame finale

Relazione scritta ed elaborazione di un progetto grafico mirato ad una showroom aziendale o di comunicazione interna di un retail il tutto con l’impiego di tematiche e materiali eco sostenibili.

CFA
2
ORE
25
Docente
Scheda del corso

Il ritratto e l’autoritratto fotografici come rappresentazione e racconto di sé e del gruppo, nonché medium per la comunicazione di emozioni.

CFA
3
ORE
37.5
Docente
Scheda del corso

L’espressione e il lavoro creativo con il tessuto e la tessitura, relazione con le emozioni ed applicazioni in ambito artiterapico: simbologia del filo del racconto, la trama della vita e l’intreccio dei rapporti.

CFA
4
ORE
50
Docente
Scheda del corso

Modelli e applicazioni pratiche di Terapeutica Artistica. Approccio al colore, al gesto e alla materia nell’ambito della Terapeutica Artistica.

CFA
12
ORE
150
Altro

CFA
12
ORE
150