Editoria per il Fashion Design

11.09.2020
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Obiettivi del corso

Il corso ha l’obbiettivo di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principi cardine del branding strategico, e allo stesso tempo instillare una metodologia di lavoro che permetta loro di mettere in pratica i concetti appresi attraverso un progetto concreto, nel caso specifico applicato al settore della moda Made in Italy.

Competenze da acquisire

Comprensione dei mercati principali nell’industria dell’abbigliamento/accessori, dalla High Street alla Haute Couture
— Capacità di analizzare un brand dal punto di vista strategico: posizionamento di mercato, principali concorrenti, target audience di riferimento, brand values & personality, tono di voce, art direction etc
— Comprensione e formulazione di un brief creativo
— Capacità di individuare discrepanze tra le ambizioni aziendali e l’esistente strategia comunicativa, proponendo una strategia alternativa più efficace
— Capacità di ricerca, sia primaria (intervistando fonti interne all’azienda), sia secondaria
— Brainstorming di gruppo
— Creazione di una moodboard
— Esplorazione di vari concept fino a definire la linea visiva da sviluppare
— Applicazione del concept scelto su vari media (catalogo, newsletter, proposte di packaging)
— Capacità di presentare il proprio lavoro agli altri studenti durante sessioni di critiche collettive

Modalità dell’esame finale

Gli studenti dovranno lavorare in gruppo per individuare un’azienda nell’industria dell’abbigliamento e/o accessori italiana che necessita di un riposizionamento strategico, fornendo motivazioni per la loro scelta. Dovranno portare a termine il progetto di rebranding testando il loro concept su un piccolo numero di applicazioni, inclusa la creazione di un fashion lookbook.

Bibliografia

Catherine Slade Brooking, Creating a Brand Identity. A Guide for Designers, Laurence King publishing, 2019

Rohland Barthes, Il Senso della Moda, Piccola Biblioteca Einaudi, 1995

Francisco Guzmán, A Brand Building Literature Review, Excerpt from PhD Thesis “Brand Building Towards Social Values: Associating to Public Goods”

Eugénie Shinkle, Fashion Photography: The Story in 180 Pictures, Thames & Hudson, 2017