Elementi di grafica editoriale

19.06.2020
  1. Vedi tutti

Obiettivi formativi

Apprendere e sviluppare strumenti concettuali al fine di adottare un metodo progettuale che metta in grado lo studente di ordinare, organizzare, strutturare e sostenere la realizzazione di un oggetto editoriale.

Competenze da acquisire

Il corso in Grafica editoriale mira a:

  • Fornire gli strumenti tecnici per affrontare il progetto grafico per l’editoria.
  • Riconoscere le caratteristiche che compongono diversi prodotti editoriali (libro, libro illustrato, collana editoriale, magazine, quotidiano, catalogo…)
  • Analisi della struttura: formato, griglia (grid), caratteri, iconografia (illustrazione, fotografia etc), foliazione, carte, colori.

Il corso prevede esercitazioni pratiche, attraverso l’analisi di progetti contemporanei e storici attraverso l’applicazione di griglie e sistemi modulari usando i principi di Fibonacci, Jan Tschichold, Josef Müller-Brockmann, Karl Gestrner, e successivamente alcuni aspetti editoriali degli anni ’63-’73, Massimo Vignelli, Wim Crouwell e Tony Brook, fino ai giorni nostri.

Modalità di valutazione

Revisioni Individuali e collettive al fine di verificare la preparazione e le attitudini di ogni studente.