Progettazione grafica III

19.06.2020
  1. Vedi tutti

Obiettivi formativi

Ampliare le conoscenze tramite la ricerca nell’ambito della storia della comunicazione e l’analisi di progetti attuali.

Fornire elementi pratici di base utili per l’attività professionale.

Offrire un ventaglio di approcci differenti alla progettazione.

Competenze da acquisire

Autonomia in merito alla costruzione e declinazione di un marchio/logotipo.

Maggior consapevolezza delle fasi che compongono il metodo progettuale (ricerca, processo creativo/sperimentazione, progettazione e definizione).

Sviluppare capacità di osservazione, ricerca e analisi fondamentali alla formulazione di soluzioni progettuali. Saper definire, progettare e presentare le strategie visive di un prodotto, azienda o ente sulla base delle esigenze comunicative.

Modalità di valutazione

Il colloquio d’esame riguarda il lavoro svolto durante il laboratorio.

L’esame finale si baserà sulla valutazione delle due esercitazioni che prevedono la produzione di un elaborato cartaceo in cui verranno impaginati e presentati i progetti realizzati.

Bibliografia

Design e comunicazione visiva, Bruno Munari
Arte come mestiere, Bruno Munari
L’impero dei segni, Roland Barthes
La camera Chiara, Roland Barthes
Palomar, Italo Calvino