Progettazione per la pittura

14.07.2020
  1. Vedi tutti

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo la trasmissione delle tecniche pittoriche base, sia dal punto di vista teorico che pratico. Comporta esperienze dirette degli allievi ed esercitazioni nei vari ambiti trattati. All’aspetto pratico si affiancherà l’osservazione di opere dei maestri del passato e contemporanei che serviranno da esempio e studio.

La conoscenza tecnica si pone quale base generale che poi gli studenti, nel corso del tempo, personalizzeranno e useranno in relazione alle proprie ricerche personali.

 

Metodi

Si utilizzeranno momenti di presentazione teorica, ma il corso si svolgerà in modo pratico attraverso esercitazioni svolte sia a scuola che a casa. Si favorirà la sperimentazione individuale come momento di ricerca personale al fine dell’agevolare lo sviluppo di un linguaggio riconoscibile.

Verifiche

Si effettueranno verifiche periodiche del lavoro singolo degli studenti. A metà  fine corso si proporranno delle verifiche collettive dove gli studenti parleranno delle proprie esperienze tecniche e progressi mostrando il proprio lavoro.