Scuola Internazionale di Tatuaggio Artistico

Direttore Alex De Pase

  1. Introduzione
  2. Didattica e strumenti
  3. Stage
  4. Sbocchi professionali
  5. Alex de Pase
  6. Iscriviti
  7. Maestri tatuatori
  8. Sponsor

Il Corso triennale in Tatuaggio Artistico, sotto la direzione artistica del tatuatore di fama mondiale Alex De Pase, è l’unico corso di alta formazione offerto da un Accademia di Belle Arti. Il Corso, di oltre 2000 ore complessive di formazione, ha l’obiettivo di soddisfare la crescente richiesta del mercato dei tatuaggi eseguiti a regola d’arte da figure professionali adeguate e preparate.

Il mondo del tatuaggio negli ultimi anni ha subito e sta ancora subendo dei cambi sostanziali che hanno modificato la percezione culturale di massa nei confronti di questa pratica. Dieci anni fa il tatuaggio era ancora considerato una pratica relazionata ad ambienti poco raccomandabili e riservato a pochi; spesso ghettizzato e visto di cattivo occhio dal mainstream culturale dei paesi del vecchio e nuovo mondo, il tatuaggio è diventato ora un fatto di costume, una moda, un bene di lusso a cui ambire. Tra gli intenditori si è formata una corrente di collezionisti che vanno a cercare l’artista tatuatore e sono disposti ad attendere lunghe liste d’attesa e volare di continente in continente per ottenere un suo “pezzo” sulla propria pelle.

Nel 2016 il tatuaggio è stato inserito nel paniere ISTAT e l’Italia è risultata uno dei paesi europei dove è più popolare e praticato.
Tante persone dunque, soprattutto giovani, ambiscono ad essere tatuate, chi per ricordare un nome, una frase, chi per conservare nel tempo il ritratto di un caro, chi per segnare sulla pelle un passaggio nella propria vita, emulando le culture originarie polinesiane ed aborigene che hanno dato inizio a questa pratica secoli e secoli fa.

E come in qualsiasi mercato dove si crea della “domanda”, l’offerta ha iniziato a presentarsi in maniera sempre più prepotente: negli ultimi cinque anni gli studi di tatuaggi sono quadruplicati , ma spesso i tatuatori che vi operano non dispongono di basi artistiche da cui partire, sono un pò improvvisati hanno magari del talento, ma non sanno sfruttarlo perchè mirano solo al guadagno, tralasciando e omettendo la passione incessante e necessaria per rendere la loro arte esclusiva.

Il MITA risponde a questa esigenza: si presenta come l’unico modello formativo in Europa e in tutto il mondo, per far nascere e crescere dei tatuatori professionisti, veri e propri maestri nell’arte del tatuaggio, persone che tramite un’adeguata preparazione in varie discipline, dal disegno alla pittura, dal marketing all’economia aziendale, dalla storia del tatuaggio ai laboratori pratici di tecniche e strumenti, dall’inglese all’igiene e ai fondamenti di dermatologia riescono a sviluppare una conoscenza approfondita e messa in pratica di quest’arte.

Gli studenti frequentanti il “Corso di Tatuaggio Artisico” formati dall’Accademia Tiepolo diventano Artisti del Tatuaggio, figure altamente qualificate e specializzate che potranno posizionarsi in maniera vincente sul mercato attuale del tatuaggio.

Tramite la formazione acquisita e il serio lavoro nell’arco dei 3 anni di corso, i futuri Maestri Tatuatori saranno in grado di identificarsi come dei veri artisti con lo stile a loro più congeniale e di proporsi al mondo del tatuaggio con un impatto unico di stile e qualità. Questa loro unicità li farà emergere dalla massa di tatuatori attualmente disponibili e aprirà loro le porte di quella cerchia di tatuatori di altissimo profilo, adulati e ricercati dai collezionisti.
Il filone del collezionismo nel tatuaggio è destinato ad aumentare in maniera esponenziale. Frequentare l’Accademia Tiepolo garantirà ai futuri tatuatori di presentarsi sul mercato come Artisti del tatuaggio in grado coniugare la tecnica, la passione, il talento e le conoscenze, cosi da imporsi nel mondo del tattoo moderno.

Didattica e strumenti

I partecipanti al Master verranno seguiti da insegnanti e artisti di massimo livello e dallo stesso Alex De Pase. Le lezioni si svolgeranno in laboratori e ambienti confortevoli e organizzati, con strumenti di nuova generazione (nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie) e seminari tenuti dai più grandi nomi del tatuaggio artistico mondiale.

Stage

Gli allievi avranno modo di frequentare i più prestigiosi studi di artisti del tatuaggio.

Sbocchi professionali

· Immediato inserimento nel mondo del lavoro
· Libera professione ai massimi livelli
· Apertura di un proprio studio
· Possibilità di inserimento in prestigiosi studi nel mondo
· Possibilità di tenere seminari internazionali

Alex de Pase

Con 20 anni di carriera alle spalle, Alex De Pase è considerato uno dei maggiori esponenti del tatuaggio realistico mondiale.
Pensare ed eseguire un tatuaggio ha bisogno di una lunga preparazione e dedizione artistica. Un percorso che prende il via da una passione ed è guidato da capacità ed empatia. Attraverso questo corso miriamo a formare artisti che, grazie alla consapevolezza del piacere estetico, giungano a creare opere di altissima qualità, fissando sulla pelle immagini e tracce di unicità e originalità dal gusto eterno.

Le iscrizioni possono essere presentate direttamente presso la segreteria dell’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo, oppure tramite una richiesta scritta indirizzata a:

tatuaggi@accademiatiepolo.it

Per ricevere informazioni (orari, retta annuale, tirocinio ecc) è possibile contattare la segreteria dell’Accademia al recapito:

0432 292256

secondo il seguente orario:
lunedì – venerdì 8.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00
sabato 8.00 – 13.00

Maestri tatuatori usciti dall’ Accademia

Michele Barazzutti
Silvia Erba
Lisa Galiussi
Lucrezia Sonno
Matteo Pallini
Emma Bovolenta
Anna Gasparato
Antonio Lamonaca
Marco Scarpitti

Omar Bonutti
Ylenia Macor
Erika Panelli
Mattia Temel
Roberta Carlevaris
Sarah Lucchini
Pierpaolo Rizzitiello
Alessia Turolla Turatti