Communication Design

Diploma accademico di secondo livello
Dipartimento di Progettazione Artistica per l'Impresa – DASL06

  1. Requisiti di ammissione
  2. Borse di studio

Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione. Lo sviluppo dei media in ambito digitale e delle tecnologie ad essi dedicate, rappresentano uno dei principali campi d’azione del graphic designer. Per questo motivo le sue competenze hanno un’importanza strategica nei vari scenari, permettendo di operare in tutti gli ambiti del progetto e di confrontarsi con gli strumenti di rappresentazione e comunicazione più attuali. Il graphic designer è inoltre un operatore culturale che interviene sulle varie relazioni presenti nella società, in stretta connessione con i contenuti di ciascun messaggio. 

Didattica

Il Corso Biennale di II livello in Comunicazione Pubblicitaria è indirizzato a studenti aperti all’apprendimento di tecniche, metodi e linguaggi nelle loro forme più innovative. È richiesto un alto grado di formazione ed interesse per tutti i temi legati alla cultura del progetto. Saranno approfondite le specifiche conoscenze del graphic designer, negli ambiti che riguardano il sistema sempre più complesso della comunicazione: immagine 2D e 3D (statica e dinamica), lettering, percezione e variabili visuali, design dell’informazione, tecniche di rappresentazione (motion graphics, fotografia, movie design), progetto dei prodotti comunicativi su dispositivi analogici e digitali, off-line e on-line, web e altre piattaforme Internet. Nel diploma accademico di livello magistrale, i laboratori di progetto, seguendo la formula dei workshop, oltre a essere luogo di apprendimento dove sviluppare capacità di elaborazione dei concept e approfondire la conoscenza tecnologica-digitale della comunicazione, rappresentano un’importante fase interdisciplinare di sintesi e creatività.  

Competenze trasversali

Il Diplomato sarà in grado di concepire, progettare e realizzare interventi di comunicazione d’impresa e di prodotto, che si avvalgano degli strumenti della comunicazione visiva in coerenza con messaggi originali ed accattivanti veicolati attraverso testi e le pratiche della comunicazione pubblicitaria. A ciò si affiancherà lo sviluppo di competenze trasversali quali la capacità di ascolto delle esigenze del cliente e di realizzazione di progetti di comunicazione complessi che sono diventate imprescindibili nell’attuale mondo delle professioni creative. 

Il percorso di studi si articola in due Indirizzi 

— Art Direction 

I Diplomati di questo indirizzo svilupperanno le competenze necessarie per tradurre un concept in un progetto di comunicazione visiva, con un’immagine coordinata che si rispecchi nell’identità del brand dell’impresa, dell’Istituzione pubblica o dell’ente non profit cliente.  

Ci sarà la possibilità di maturare esperienze in diversi settori sia manifatturieri che nei servizi, sia tradizionali che emergenti, applicando diverse competenze che vanno dall’ideazione e lo sviluppo di un concept creativo alla progettazione, realizzazione e diffusione del progetto di comunicazione visiva anche su vasta scala ed utilizzando diversi media tradizionali e non.  

— Advertising 

I diplomati che sceglieranno questo indirizzo avranno l’opportunità di sviluppare competenze funzionali all’ideazione, realizzazione e conduzione di una campagna di comunicazione pubblicitaria. Acquisiranno familiarità con i metodi e gli strumenti per l’ideazione e l’elaborazione di testi e di narrazioni, assicurandone la coerenza con il brand del cliente ed utilizzando diverse metodologie quali l’utilizzo di spin ed il guerrilla marketing. Sperimenteranno le tipicità di prodotti e servizi che si rivolgono a diversi pubblici target, dai prodotti per il consumo di massa a quelli rivolti ad un’utenza specialistica o di nicchia, adattando il messaggio alle caratteristiche dei diversi media utilizzati ed utilizzando un’ampia gamma di pratiche tra cui il product placement e l’utilizzo degli influencer. Infine, avranno l’occasione di confrontarsi con le tecniche per sviluppare testi creativi e di sperimentare come integrare nella propria futura pratica professionali gli strumenti più avanzati di intelligenza artificiale. 

Dopo il Diploma

Gli studenti che conseguono il Diploma Accademico di II Livello in Comunicazione Pubblicitaria sono professionisti in grado di operare in tutti gli ambiti progettuali della comunicazione: immagine coordinata d’impresa, packaging e comunicazione del prodotto, grafica editoriale, editoria televisiva, audiovisiva e multimediale, progettazione dei caratteri tipografici, web design, artefatti comunicativi interattivi, progettazione della comunicazione per servizi, come social network e piattaforme on line.

Per l’ammissione al Corso di Diploma Accademico di II livello in Graphic Design è richiesto il possesso di diploma accademico di primo livello o di laurea corrispondente ai requisiti richiesti dal corso, nonché altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali.

AMMISSIONE DIRETTA
Accedono con ammissione diretta, gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello in discipline affini al percorso di studi prescelto.

AMMISSIONE CON PROVA DI AMMISSIONE
Accedono con prova di ammissione, gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello non affine al corso per cui si chiede l’iscrizione. Sono ammessi alla prova di ammissione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova entro i termini previsti dall’ufficio Orientamento.

DATE PROVA DI AMMISSIONE 

  • venerdì 13 settembre – online
  • venerdì 20 settembre – online
  • venerdì 27 settembre – in presenza

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo

orientamento@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero

377 3604496

0432 1848999

COMPILA QUI LA TUA DOMANDA DI AMMISSIONE

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre agli gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno del corso di Diploma accademico di II livello in Graphic Design, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2020. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

Benefici e Agevolazioni
Diritto allo studio Universitario – ARDIS

L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito https://www.ardis.fvg.it/