Graphic design per l’impresa

Diploma accademico di primo livello
Dipartimento di Progettazione e arti applicate – DAPL06

  1. Corso
  2. Opportunità professionali
  3. Piano di studi
  4. Docenti
  5. Borse di studio
  6. Iscrizioni

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma Accademico in Graphic Design per l’Impresa hanno come obiettivo il raggiungimento di un’adeguata padronanza dei metodi, delle tecniche artistiche e delle competenze progettuali specifiche, nonché dell’uso degli strumenti abitualmente utilizzati nella comunicazione, nel disegno industriale e nel design.

L’obiettivo formativo del corso di studio in Graphic Design è assicurare, attraverso insegnamenti teorici e pratici, i saperi e le competenze necessarie per progettare con padronanza tecnica e metodologica, artefatti nell’ambito della comunicazione visiva contemporanea, destinati a committenza privata e pubblica.

Tutte le attività, svolte nei corsi, nei laboratori e negli incontri con ospiti speciali e i workshop concorreranno, insieme all’esperienza di traineeship finale, ad una preparazione adatta anche ad un ingresso immediato in ambito lavorativo.

Opportunità professionali

Negli studi professionali di Graphic Design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design.

Negli uffici grafici interni delle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna ed esterna.

Nel reparto grafico delle redazioni dei periodici: nel ruolo di direttore creativo o responsabile dell’impaginazione.

Nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali).

Nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione).

Primo anno ORE CFA
Laboratorio
ABAV04 100 4
Discipline teoriche
ABTEC37 45 6
ABST58 45 6
ABST48 30 4
ABLIN71 30 4
ABAV6 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR16 75 8
ABTEC38 100 8
ABPR19 125 10
ABPR31 75 6
Secondo anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABPC65 45 6
ABST47 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR19 125 10
ABPR19 75 6
ABPR19 75 6
ABVPA64 75 6
ABAV2 75 6
ABTEC43 50 4
ABPR15 50 4
ABTEC41 75 6
Terzo anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABST48 30 4
ABTEC37 75 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR19 125 10
ABPR19 50 4
ABTEC43 75 6
Altro
10
10
Stage/Tirocini 8
2

L’insegnamento delle materie di studio e l’assistenza di laboratorio sono assicurati da personale docente con provata esperienza, maturata sia in ambiti accademici che professionali. Gli allievi sano coadiuvati lungo il loro percorso formativo e hanno a disposizione strumenti di ultima generazione, che rispondono alle esigenze più innovative del settore.

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre a tutti gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno di ogni corso triennale, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2023. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

Benefici e Agevolazioni
Diritto allo studio Universitario – ARDISS

L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito www.ardiss.fvg.it

Sportello informativo ARDISS di Udine

Viale Ungheria, 39/b – 33100 Udine
+39 0432 245772
Info.udine@ardiss.fvg.it

Per l’A.A. 2024-2025, ABAUD struttura il Corso Accademico in Graphic Design per l’Impresa in classi da 45 studenti.

AMMISSIONE DIRETTA

L’ammissione diretta al corso è garantita a tutti gli studenti in possesso di:

  • diploma di maturità artistica, maturità d’arte applicata
  • licenza quinquennale di istituto d’arte, liceo artistico sperimentale
  • diploma di maturità tecnico in grafica e comunicazione
  • diploma di maturità professionale per la grafica

AMMISSIONE CON PROVA DI AMMISSIONE

Tutti i candidati ai corsi di studio di primo livello, non in possesso di un diploma di maturità di indirizzo artistico o affine o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, devono sostenere la prova di ammissione. Sono ammessi alla prova di ammissione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova entro i termini previsti dall’ufficio Orientamento.

PROVA DI AMMISSIONE

La prova di ammissione è composta da un colloquio motivazionale e dalla verifica delle conoscenze di base per seguire con successo il corso di studio. Le conoscenze di base possono essere verificate con prova tecnica oppure con la discussione di un portfolio di lavori (da 5 a 12) compiuti o scelti dal candidato. La prova può essere svolta in sede oppure online.
In questa fase, potrà essere, inoltre, prevista l’eventuale attribuzione di crediti o debiti formativi, in relazione ai percorsi di studio prescelti, da soddisfare entro il primo anno di corso.

PROVA DI AMMISSIONE con ABA TRIAL

ABAUD organizza workshop di 2 ore durante gli OPEN DAY per far avvicinare i giovani alle professioni creative. I workshop tematici, indirizzati a studenti delle scuole superiori italiane e straniere, consentono un’immersione diretta nel mondo delle arti visive e applicate e la produzione di un mini progetto. Il superamento del workshop viene considerato come prova di ammissione per il corso di Diploma Accademico di I° livello Design e Architettura d’interni.

PROVA DI AMMISSIONE con ABA CREATE

ABA CREATE è un progetto PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado italiane ed estere, che offre un’esperienza diretta nel mondo delle professioni creative. Attraverso workshop tematici di teoria e laboratori artistico-progettuali, il programma fornisce 30 ore di approfondimento e formazione. Gli studenti partecipanti hanno l’opportunità di accedere direttamente ai corsi triennali.

DATE PROVA DI AMMISSIONE 

  • 19/04/2024 in sede
  • 24/04/2024 online

 

 

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo

orientamento@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero

377 3604496