Diploma accademico di primo livello
Dipartimento di Progettazione e arti applicate – DAPL06
I corsi di studio per il conseguimento del Diploma Accademico in Graphic Design per l’Impresa hanno come obiettivo il raggiungimento di un’adeguata padronanza dei metodi, delle tecniche artistiche e delle competenze progettuali specifiche, nonché dell’uso degli strumenti abitualmente utilizzati nella comunicazione, nel disegno industriale e nel design.
L’obiettivo formativo del corso di studio in Graphic Design è assicurare, attraverso insegnamenti teorici e pratici, i saperi e le competenze necessarie per progettare con padronanza tecnica e metodologica, artefatti nell’ambito della comunicazione visiva contemporanea, destinati a committenza privata e pubblica.
Tutte le attività, svolte nei corsi, nei laboratori e negli incontri con ospiti speciali e i workshop concorreranno, insieme all’esperienza di traineeship finale, ad una preparazione adatta anche ad un ingresso immediato in ambito lavorativo.
Negli studi professionali di Graphic Design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design.
Negli uffici grafici interni delle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna ed esterna.
Nel reparto grafico delle redazioni dei periodici: nel ruolo di direttore creativo o responsabile dell’impaginazione.
Nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali).
Nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione).
Primo anno | ORE | CFA | |
Laboratorio | |||
ABAV04 |
Tecniche e tecnologia della grafica (Tipografia) |
100 | 4 |
Discipline teoriche | |||
ABTEC37 |
Metodologia progettuale della comunicazione visiva |
45 | 6 |
ABST58 |
Teoria della percezione e psicologia della formaABST58 45 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi Formativi Il Corso di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma si propone di illustrare lo studio delle diverse teorie riguardanti i meccanismi della percezione, con particolare riferimento alla percezione della visione. Verranno analizzati sia gli aspetti relativi alla psicofisica della visione che quelli anatomo-fisiologici dell’apparato visivo, evidenziando come questi siano strettamente collegati alla nostra percezione del mondo reale. Durante il corso si esaminerà la nascita e lo sviluppo delle principali teorie e modelli che hanno caratterizzato lo studio della percezione visiva, focalizzando l’attenzione sui principi fisici, fisiologici e psicologici che ne stanno alla base, con particolare riferimento al concetto di fenomenologia sperimentale e alla scuola della Gestalt. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta all’analisi delle differenze tra mondo fisico e mondo fenomenico, soprattutto per quel che riguarda la conoscenza e l’applicazione, durante il lavoro di progettazione, di specifiche regole definite dalla psicologia della percezione. Competenze da acquisire I concetti di sensazione e percezione; il sistema visivo e la catena psicofisica; lo sviluppo delle principali teorie della percezione (dall’associazionismo alla teoria ecologica di Gibson); la scuola della Gestalt e i principi di unificazione formale; illusioni e figure ambigue; le costanze percettive; le basi psicologiche della percezione del mondo fisico e del mondo fenomenico. Modalità di valutazione L’esame prevede una prova scritta consistente in un test con quesiti a scelta multipla ed a risposta aperta. Bibliografia
Materiale didattico delle singole lezioni e articoli di approfondimento verranno forniti dal docente. |
45 | 6 |
ABST48 |
Storia del Design |
30 | 4 |
ABLIN71 |
IngleseABLIN71 30 ORE 4 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi Il corso mira alla spiegazione e all’approfondimento della Lingua Inglese attraverso attività di spiegazione, revisione e consolidamento delle strutture linguistiche e comunicative riconducibili al conseguimento di un livello di padronanza della lingua stessa di tipo B2 – Upper Intermediate – secondo quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue. Le spiegazioni teoriche saranno seguite da molteplici esercitazioni pratiche: somministrazione di esercizi strutturati – traduzione di testi e di frasi dall’Italiano all’Inglese e, rispettivamente, dall’Inglese all’Italiano – testi di lettura e comprensione – attività di produzione scritta. CONOSCENZA MACROAREA DI STUDIO
Modalità di valutazione Test scritto alla fine del corso:
Produzione di un elaborato scritto di carattere tecnico – specialistico riguardante il settore del corso di appartenenza (Graphic Design, Pittura, Interior Design). Bibliografia Appunti dalle lezioni e dispense fornite dal docente. La Bibliografia di approfondimento sarà fornita durante le ore di lezioni. |
30 | 4 |
ABAV6 |
CromatologiaABAV6 45 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
PROGRAMMA I MODULO TEORICO:
II MODULO TEORICO: LINGUAGGI DEI SINGOLI COLORI
III MODULO TEORICO: Corso Monografico sul pittore ALEXEJ von JAWLENSKY MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: MODALITA’ d’ ESAME |
45 | 6 |
Discipline teorico-pratiche | |||
ABPR16 |
Disegno tecnico e progettualeABPR16 75 ORE 8 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi
Competenze da acquisire
Programma
Modalità d’esame Bibliografia |
75 | 8 |
ABTEC38 |
Informatica per la graficaABTEC38 100 ORE 8 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi e contenuti Il corso mira al raggiungimento di una conoscenza e consapevolezza degli strumenti messi a disposizione dal pacchetto Adobe: Photoshop, Illustrator e InDesign. Particolare attenzione sarà data alla comprensione dello strumento software più adatto alla creazione di un elaborato e alla gestione del file in relazione all’utilizzo dei diversi software. Gli studenti dovranno essere in grado di gestire correttamente lo spazio colore, la risoluzione e le impostazioni tecniche per lo sviluppo di un elaborato per la stampa e di un layout web. Il corso fornisce le conoscenze per un completo utilizzo dei software grafici Adobe: Photoshop per la gestione delle immagini fotografiche e la creazione di grafica bitmap, Illustrator per la creazione di elementi grafici illustrativi, tipografici in ambiente vettoriale e InDesign per l’impaginazione. Modalità di valutazione Verifica individuale, nella quale si valuterà l’output del corso, con attenzione particolare alla coerenza degli strumenti scelti e alla qualità del processo realizzativo; si verificherà la conoscenza dei concetti base e delle peculiarità dei singoli software. |
100 | 8 |
ABPR19 |
Progettazione grafica IABPR19 125 ORE 10 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi Formativi Lo studente acquisirà i fondamenti del graphic design, le basi strutturali per approcciarsi con capacità critica al tema del progetto. Sarà orientato alla realizzazione consapevole e all’attribuzione di senso degli artefatti realizzati durante tutto il laboratorio. Sarà in grado di scegliere, decodificare e realizzare segni, simboli, codici. Confronterà i contesti culturali e la relazione tra le discipline. Sarà in grado di capire pesi e gerarchie, ritmo e spazio, relazioni tra forma e contenuto. Si porranno le basi per la funzione di ‘regia’ con un approccio multidisciplinare a ciò che concerne il design della comunicazione. Programma del Corso Verranno analizzati: Il campo grafico, l’organizzazione dello spazio, la simmetria e asimmetria, il positivo e il negativo, il ritmo e la ripetizione, il pattern, la gerarchia degli elementi, le proporzioni. La tipografia, la comprensione degli elementi e la funzione, la tipografia digitale, la composizione tipografica, l’uso e sviluppo di concetti espressivi, la leggibilità. Il concetto di segno e simbolo. Dal pittogramma al trade mark. La definizione di colore, colori additivi e sottrattivi, rgb, cmyk, il sistema pantone. Il concetto antropologico di immagine, le tecniche dell’inquadratura, il taglio, la scelta. Gli elementi costitutivi di una gabbia di impaginazione, lo sviluppo della capacità di sintesi, le basi al corporate image. La matericità, la carta, i formati, le tipologie, le piegature, la confezione e la rilegatura. Il digitale, la stampa e la prestampa, le principali tecniche di stampa. Metodi didattici Didattica partecipativa, esercitazioni pratiche e reali progettazioni. Visione in aula di progetti esemplificativi contemporanei di particolare interesse (proiezioni e materiali relativi alla produzione di importanti protagonisti del design della comunicazione). Alcuni ospiti presenteranno la loro attività per portare un’esperienza diretta e coinvolgere gli studenti. Si prevedono uscite per scoprire il lavoro in tipografia ed eventuali mostre e/o realtà progettuali significative. Modalità di verifica dell’apprendimento Nel periodo didattico ogni esercitazione deve essere realizzata completata e consegnata nei tempi indicati e condivisi. Una prova scritta nella seconda metà del periodo verifica la conoscenza degli argomenti proposti. La prova d’esame consiste nella visione finale del book personale contenente tutte le esercitazioni e una discussione con l’assegnazione del voto. La fase di scambio è costante durante tutto il laboratorio con un approccio one to one e collettivo. Vengono valutati positivamente la qualità dei progetti, l’intensità della partecipazione e la disponibilità di lavorare in gruppo. Testi consigliati:
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125 | 10 |
ABPR31 |
Fotografia digitaleABPR31 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi “La fotografia è essenzialmente una disciplina analitica. Mentre un pittore inizia con una tela vuota e costruisce un’immagine, un fotografo si trova davanti il disordine della realtà e deve scegliere un’immagine. Un fotografo in piedi davanti a case, strade, persone, alberi e manufatti di una cultura impone un ordine sulla scena che ha di fronte: semplifica il caos dandogli una struttura e impone quest’ordine scegliendo un punto d’osservazione, un’inquadratura, un momento per lo scatto e un piano di messa a fuoco.” cit. Stephen Shore, Lezione di fotografia. La natura delle fotografie Competenze da acquisire Lo studente dovrà acquisire una consapevolezza, se non una certa minima padronanza, dell’uso critico degli elementi del linguaggio fotografico, sia attraverso le lezioni teoriche che mediante l’esecuzione di specifiche esercitazioni tecniche assegnate dall’insegnante. Bibliografia
Modalità di valutazione L’esame si svolgerà mediante un colloquio che avrà come oggetto una discussione sugli elementi trattati durante il corso, a partire da un argomento a scelta da parte dello studente. Questi è tenuto a presentare un portfolio che contenga tutte le esercitazioni pratiche svolte durante il corso. |
75 | 6 |
Secondo anno | ORE | CFA | |
Discipline teoriche | |||
ABPC65 |
Teoria e metodo dei mass mediaABPC65 45 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi – Corso Graphic Design per l’Impresa Lo studente sarà così in grado di conoscere e riconoscere i principali modelli della comunicazione attraverso la storia e le teorie dei media del Novecento ed i principali paradigmi di ricerca riguardo l’influenza dei media sulla società. Sarà altresì in grado di analizzare le principali caratteristiche del fare comunità e della comunicazione in rete, di distinguere le culture digitali e di coglierne gli aspetti filosofici e le principali implicazioni artistiche, estetiche, economiche e sociologiche. Competenze da acquisire – Corso Graphic Design per l’Impresa Il corso mira a formare una coscienza consapevole ed informata delle forme di influenza e dei cambiamenti socio-culturali esercitati su larga scala dallo sviluppo dei mass media nel corso della storia. Attraverso l’analisi dell’evoluzione del tessuto sociale relazionato all’influenza dei media lo studente acquisirà le competenze necessarie per comprendere le dinamiche di comunicazione, relazione e persuasione messe in atto dal sistema mediatico e di maturare quel senso critico riguardo gli scenari collettivi contemporanei. Modalità d’esame – Corso Graphic Design per l’Impresa L’esame si svolge in forma orale, e riguarderà le nozioni apprese durante le lezioni, lo studio del libro di testo e la discussione dell’attività pratica legata al project work. Bibliografia: – Corso Graphic Design per l’Impresa Testi d’esame (obbligatori):
Letture di approfondimento:
OBIETTIVI FORMATIVI – Corso Pittura Con questo corso lo studente acquisirà conoscenze base e avanzate relative alle principali teorie della CONTENUTI DEL CORSO – Corso Pittura • Principali filoni teorici della comunicazione, loro contestualizzazione storico-sociale, corollari e sviluppi. METODI DIDATTICI – Corso Pittura L’insegnamento prevede lezioni teoriche e pratiche, workshop, case study e discussioni in classe, analisi del MODALITÀ D’ESAME – Corso Pittura L’esame consiste nella presentazione di un project work e la valutazione di una prova finale. TESTI DI RIFERIMENTO – Corso Pittura Contribuiscono come fonti di studio per l’esame tutti gli strumenti a supporto della didattica in aula (slide di
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45 | 6 |
ABST47 |
Storia dell’Arte ContemporaneaABST47 45 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Introduzione alle principali tendenze e autori dell’Arte Contemporanea, con approfondimento delle metodologie per la lettura e l’analisi della produzione artistica contemporanea e per la sua contestualizzazione storico-culturale. |
45 | 6 |
Discipline teorico-pratiche | |||
ABPR19 |
Progettazione grafica IIABPR19 125 ORE 10 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi Formativi Lo studente svilupperà e amplierà le conoscenze acquisite nel Laboratorio di Progettazione Grafica 1 (capacità critiche, codici della comunicazione visiva, regole compositive) partendo da nozioni di basic design per giungere alla consapevolezza necessaria alla realizzazione di un progetto grafico. Ciò comprende la capacità di articolare il linguaggio visivo sui piani narrativo e informativo e la padronanza del concetto di sistema di comunicazione visiva nei diversi ambiti di applicazione (identità visiva, progetto editoriale, infodesign, ecc.). L’obiettivo finale è quello di trasmettere una metodologia progettuale che consenta l’approccio critico al graphic design e induca lo studente ad una maggiore autonomia nella sua esecuzione. Contenuti Verrà approfondito il significato di progetto grafico attraverso l’analisi delle relazioni che intercorrono tra i principali elementi che lo compongono. Si analizzeranno pertanto l’immagine, come strumento al servizio della comunicazione visiva (produzione, scelta, elaborazione), e il testo, da un punto di vista semantico e tecnico (tipografia); particolare enfasi verrà posta sulla dialettica tra questi due macro elementi. Verranno fornite nozioni tecniche su regole compositive atte alla soluzione di problematiche quali la transizione da una condizione di disordine a una di ordine, affrontando il tema della gabbia tipografica. Tutto ciò sarà messo in relazione all’analisi di casi studio storicizzati e contemporanei attraverso la visione di progetti grafici esemplari in ambito culturale e industriale. Metodi didattici Lezioni frontali su temi propedeutici, teorici e tecnici affiancate ad esercitazioni pratiche volte allo sviluppo della capacità di progettazione (Learning by doing). Durante queste ultime gli studenti saranno affiancati attraverso continue revisioni degli elaborati prodotti (in forma individuale e collettiva) atte alla trasmissione le nozioni essenziali sopra citate. Modalità di valutazione Saranno valutate l’intensità di partecipazione al laboratorio, la qualità complessiva delle esercitazioni prodotte tenendo conto del rispetto delle scadenze. Sarà inoltre effettuata una prova scritta sulle nozioni teoriche di base nella seconda parte del semestre.
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125 | 10 |
ABPR19 |
Elementi di grafica editorialeABPR19 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi Apprendere e sviluppare strumenti concettuali al fine di adottare un metodo progettuale che metta in grado lo studente di ordinare, organizzare, strutturare e sostenere la realizzazione di un oggetto editoriale. Competenze da acquisire Il corso in Grafica editoriale mira a:
Il corso prevede esercitazioni pratiche, attraverso l’analisi di progetti contemporanei e storici attraverso l’applicazione di griglie e sistemi modulari usando i principi di Fibonacci, Jan Tschichold, Josef Müller-Brockmann, Karl Gestrner, e successivamente alcuni aspetti editoriali degli anni ’63-’73, Massimo Vignelli, Wim Crouwell e Tony Brook, fino ai giorni nostri. Modalità di valutazione Revisioni Individuali e collettive al fine di verificare la preparazione e le attitudini di ogni studente. |
75 | 6 |
ABPR19 |
Web designABPR19 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi L’obiettivo primario è di formare dei graphic designer nell’ambito del web, con gli strumenti culturali e tecnici necessari a padroneggiare il linguaggio idoneo ad un dialogo professionale con uno sviluppatore. Sarà messa particolare enfasi sugli aspetti legati all’interfaccia grafica (layout, caratteri tipografici, responsività) e all’usabilità. Competenze da acquisire Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i meccanismi alla base del funzionamento dei siti web contemporanei; padroneggiare le competenze di base per procedere allo sviluppo di un sito web a partire dall’analisi delle necessità del cliente, passando per la stesura di un corretto wireframe, il setup di un CMS e la realizzazione di una interfaccia personalizzata. Modalità di valutazione Consegna delle esercitazioni svolte durante il corso e prova scritta. Bibliografia J. Duckett, HTML and CSS Design and Build Website, JoHn WiLey & SonS, inc. |
75 | 6 |
ABVPA64 |
Progettazione di allestimentiABVPA64 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi Competenze da acquisire Le lezioni si articoleranno in due moduli:
Modalità d’esame Libri di Testo e Bibliografia di riferimento:
Ulteriori indicazioni verranno fornite durante il corso. |
75 | 6 |
ABAV2 |
IllustrazioneABAV2 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi Alfabetizzazione dell’immagine; fornire i codici di lettura delle immagini illustrate e la capacità di analizzarle. Fornire la base culturale per accedere all’utilizzo delle immagini contemporanee e lo stimolo per aggiornare costantemente la propria conoscenza attraverso diversi canali, sia digitali che cartacei. Riconoscere Il linguaggio universale del disegno, frequentarlo per leggerlo e comprenderlo. Ricercare costantemente i “complici” del progetto: Letteratura, Musica, Arte e cinema. Competenze da acquisire Praticare l’illustrazione a seconda della predisposizione, sia sintesi grafica che pittorico illustrata. Essere in grado di confrontarsi con le diverse committenze:
Programma 1)Teoria: Storia dell’illustrazione contemporanea
2)Pratica:
3)Ricerca:
Bibliografia Illustrazione storica:
Illustrazione contemporanea (attraverso i quotidiani le riviste e il web), Letture sul disegno:
Modalità esame finale Presentazione della raccolta dei lavori svolti durante il corso di illustrazione sotto forma di fascicolo rilegato. |
75 | 6 |
ABTEC43 |
Video EditingABTEC43 50 ORE 4 CFA
Docente
Scheda del corso
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50 | 4 |
ABPR15 |
Metodologia della ProgettazioneABPR15 50 ORE 4 CFA
Docente
Scheda del corso
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50 | 4 |
ABTEC41 |
Tecniche di modellazione digitale – 3DABTEC41 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi
Competenze da acquisire
Bibliografia
Modalità di valutazione |
75 | 6 |
Terzo anno | ORE | CFA | |
Discipline teoriche | |||
ABST48 |
Storia delle arti applicateABST48 30 ORE 4 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi: Competenze da acquisire: Programma: Testo di riferimento:
Testi di supporto:
Testi di approfondimento:
Modalità Esame Finale: L’esame si articola in due momenti principali:
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30 | 4 |
ABTEC37 |
PackagingABTEC37 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
Parte Teorica: 1.1 – Definizione ed analisi del termine Packaging. “Il packaging è quella branca del marketing che svolge attività di studio, progettazione e realizzazione di confezioni (in inglese, package o più semplicemente pack) in grado di differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori” (Daniele Cocuzza). Un confronto guidato su quella che è la corretta interpretazione del “packaging” e dei suoi aspetti grafici consente agli studenti di venire a conoscenza dei campi di applicazione, delle fasi di analisi e quelle creative, degli argomenti tecnici e quelli di progetto. Bibliografia consigliata: 1.2 – Elementi di semiotica. La semiotica è utilizzata come strumento di analisi dei “segni”. Una efficace comprensione dei rapporti percettivi che intercorrono tra il messaggio e l’utente è fondamentale nella progettazione della confezione di un prodotto; sia nella definizione del messaggio, sia nella definizione delle corrette applicazioni grafiche e tecniche. Bibliografia consigliata: 1.3 – Elementi di marketing Il marketing ragiona su quale sia il modo migliore di posizionare un prodotto sul mercato. Il packaging è la branca del marketing che ragiona su quale sia il modo migliore di conservare e vestire il prodotto comunicandone l’identità. Attraverso il confronto, guidato da case history, si vuole fornire agli studenti le basi per le analisi ed i ragionamenti preventivi a qualsiasi progetto grafico. Bibliografia consigliata: 1.4 – Materiali del packaging, tecniche produttive, etica produttiva (riciclabilità), normative. Il confronto con le realtà produttive del territorio pone gli studenti in condizione di avere le basi necessarie per poter approfondire, anche in modo autonomo, gli argomenti tecnici e produttivi inerenti al packaging. L’intenzione è quella di porre gli studenti a confronto con professionisti del settore attraverso visite in azienda e confronto sui manufatti elaborati nel progetto creativo del corso. Un supporto fisico inevitabilmente si trasforma in un rifiuto e deve essere un principio fondamentale del grafico un pensiero etico sui temi della produzione, del riciclo e della sostenibilità di ciò che siamo chiamati a progettare. Bibliografia consigliata: -Eco-design e prevenzione per l’imballaggio cellulosico – AA.VV. Parte progettuale 2.1 – Progetti di avvicinamento alla materia Le prime prove prevedono la formulazione di brief “casuali” la loro analisi ed il progetto grafico di un packaging ad esso collegato. Le prove pratiche servono ad avvicinare lo studente ai temi particolari del progetto. Saranno forniti dei brief combinati in modo casuale che dovranno essere sviluppati in aula nelle 4 ore previste dal corso* e terminati nelle settimane successive tramite un progetto grafico. Si rende necessario ragionare assieme agli studenti su quali siano i punti principali da sviluppare in un progetto “tipo” e quale il loro ordine di rilevanza. I tempi ridotti della prova servono a migliorare la consapevolezza rispetto alle proprie idee progettuali istintive; e comunque nell’elaborarle secondo un pensiero logico e coerente. Al termine della prova ci sarà una presentazione degli elaborati in aula. 2.2 – Progettazione del packaging di un prodotto o di un servizio Il tema del progetto sarà relativo ad argomenti merceologici contemporanei. Saranno sottoposti ad analisi non solo gli aspetti formali e tecnici della confezione del prodotto ma anche la formulazione dei contenuti da comunicare. Fondamentali saranno i temi dell’etica produttiva e della riciclabilità del “contenitore” così come le dinamiche del riuso e del post vendita. La volontà è quella di fornire agli studenti un iter di progetto che ne indichi un percorso per punti: analisi del progetto, stesura di un brief, elaborazione creativa e tecnica del contenitore, progettazione grafica, comunicazione del progetto. Fondamentale è un approccio pratico alle tematiche affrontate; la creatività dovrà passare anche attraverso la costruzione di mockup. L’obiettivo è quello di portare gli studenti al termine del corso a formulare un progetto di packaging con consapevolezza, conoscenza degli argomenti ed iter progettuale. la rappresentazione del progetto per l’esame finale è una componente determinante nella progettazione grafica ed è fondamentale che gli studenti del terzo anno siano formati su questo argomento. Modalità di valutazione I temi di progetto saranno definiti assieme agli studenti stessi. Ogni gruppo proporrà un proprio argomento sulla base di un tema generale merceologico che invece sarà definito del docente ed unico per tutti. Questo progetto si svolgerà a partire dal termine del precedente e sarà soggetto di valutazione per l’esame finale del corso. I progetti saranno guidati tramite revisioni nelle ore di lezione previste ed elaborati durante la settimana successiva. |
75 | 6 |
Discipline teorico-pratiche | |||
ABPR19 |
Progettazione grafica IIIABPR19 125 ORE 10 CFA
Docente
Scheda del corso
Obiettivi formativi
Competenze da acquisire
Modalità di valutazione
Bibliografia
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125 | 10 |
ABPR19 |
Layout e Tecniche di Visualizzazione (Infografica)ABPR19 50 ORE 4 CFA
Docente
Scheda del corso
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50 | 4 |
ABTEC43 |
Motion GraphicABTEC43 75 ORE 6 CFA
Docente
Scheda del corso
OBIETTIVI FORMATIVI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO Modulo 1 – Teoria e progettazione Modulo 2 – Tecnica e strumenti METODI DIDATTICI MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO |
75 | 6 |
Altro | |||
Prova finale obbligatoria10 CFA
Docente
Scheda del corso
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10 | ||
Attività formative a scelta dello studente10 CFA
Docente
Scheda del corso
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10 | ||
Stage/Tirocini |
Tirocinio curriculareStage/Tirocini 8 CFA
Docente
Scheda del corso
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8 | |
Attività formative ulteriori (workshop, seminari, tirocini)2 CFA
Docente
Scheda del corso
|
2 |
L’insegnamento delle materie di studio e l’assistenza di laboratorio sono assicurati da personale docente con provata esperienza, maturata sia in ambiti accademici che professionali. Gli allievi sano coadiuvati lungo il loro percorso formativo e hanno a disposizione strumenti di ultima generazione, che rispondono alle esigenze più innovative del settore.
Per l’A.A. 2024-2025, ABAUD struttura il Corso Accademico in Graphic Design per l’Impresa in classi da 45 studenti.
AMMISSIONE DIRETTA
L’ammissione diretta al corso è garantita a tutti gli studenti in possesso di:
AMMISSIONE CON PROVA DI AMMISSIONE
Tutti i candidati ai corsi di studio di primo livello, non in possesso di un diploma di maturità di indirizzo artistico o affine o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, devono sostenere la prova di ammissione. Sono ammessi alla prova di ammissione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova entro i termini previsti dall’ufficio Orientamento.
DATE PROVA DI AMMISSIONE
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo
orientamento@accademiatiepolo.it
oppure chiamaci al numero
+39 377 3604496
0432 1848999
L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre a tutti gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno di ogni corso triennale, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2023. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).
L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.
Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito https://www.ardis.fvg.it/