Graphic design per l’impresa

Diploma accademico di primo livello
Dipartimento di Progettazione e arti applicate – DAPL06

  1. Corso
  2. Opportunità professionali
  3. Piano di studi
  4. Docenti
  5. Iscrizioni
  6. Borse di studio

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma Accademico in Graphic Design per l’Impresa hanno come obiettivo il raggiungimento di un’adeguata padronanza dei metodi, delle tecniche artistiche e delle competenze progettuali specifiche, nonché dell’uso degli strumenti abitualmente utilizzati nella comunicazione, nel disegno industriale e nel design.

L’obiettivo formativo del corso di studio in Graphic Design è assicurare, attraverso insegnamenti teorici e pratici, i saperi e le competenze necessarie per progettare con padronanza tecnica e metodologica, artefatti nell’ambito della comunicazione visiva contemporanea, destinati a committenza privata e pubblica.

Tutte le attività, svolte nei corsi, nei laboratori e negli incontri con ospiti speciali e i workshop concorreranno, insieme all’esperienza di traineeship finale, ad una preparazione adatta anche ad un ingresso immediato in ambito lavorativo.

Opportunità professionali

Negli studi professionali di Graphic Design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design.

Negli uffici grafici interni delle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna ed esterna.

Nel reparto grafico delle redazioni dei periodici: nel ruolo di direttore creativo o responsabile dell’impaginazione.

Nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali).

Nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione).

Primo anno ORE CFA
Laboratorio
ABAV04 100 4
Discipline teoriche
ABTEC37 45 6
ABST58 45 6
ABST48 30 4
ABLIN71 30 4
ABAV6 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR16 75 8
ABTEC38 100 8
ABPR19 125 10
ABPR31 75 6
Secondo anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABPC65 45 6
ABST47 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR19 125 10
ABPR19 75 6
ABPR19 75 6
ABVPA64 75 6
ABAV2 75 6
ABTEC43 50 4
ABPR15 50 4
ABTEC41 75 6
Terzo anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABST48 30 4
ABTEC37 75 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR19 125 10
ABPR19 50 4
ABTEC43 75 6
Altro
10
10
Stage/Tirocini 8
2

L’insegnamento delle materie di studio e l’assistenza di laboratorio sono assicurati da personale docente con provata esperienza, maturata sia in ambiti accademici che professionali. Gli allievi sano coadiuvati lungo il loro percorso formativo e hanno a disposizione strumenti di ultima generazione, che rispondono alle esigenze più innovative del settore.

Per l’A.A. 2024-2025, ABAUD struttura il Corso Accademico in Graphic Design per l’Impresa in classi da 45 studenti.

AMMISSIONE DIRETTA

L’ammissione diretta al corso è garantita a tutti gli studenti in possesso di:

  • diploma di maturità artistica, maturità d’arte applicata
  • licenza quinquennale di istituto d’arte, liceo artistico sperimentale
  • diploma di maturità tecnico in grafica e comunicazione
  • diploma di maturità professionale per la grafica

AMMISSIONE CON PROVA DI AMMISSIONE

Tutti i candidati ai corsi di studio di primo livello, non in possesso di un diploma di maturità di indirizzo artistico o affine o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, devono sostenere la prova di ammissione. Sono ammessi alla prova di ammissione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova entro i termini previsti dall’ufficio Orientamento.

DATE PROVA DI AMMISSIONE 

  • 26/07/2024 in sede

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo

orientamento@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero

+39 377 3604496

0432 1848999

COMPILA QUI LA TUA DOMANDA DI AMMISSIONE

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre a tutti gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno di ogni corso triennale, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2023. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

Benefici e Agevolazioni
Diritto allo studio Universitario – ARDIS

L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito https://www.ardis.fvg.it/