Graphic Design

Diploma accademico di secondo livello
Dipartimento di Progettazione Artistica per l'Impresa – DASL06

  1. Corso
  2. Opportunità professionali
  3. Piano di studi
  4. Borse di studio
  5. Requisiti di ammissione

Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione. Lo sviluppo dei media in ambito digitale e di tutta l’industria ad esso dedicato sono oggi il principale campo d’azione, dove gli artefatti e i sistemi progettati dai graphic designer trovano la loro collocazione naturale.

Il designer che opera nell’ambito della comunicazione assume un’importanza strategica nei vari scenari ad essa dedicati, è in grado di inserirsi in tutti gli ambiti del progetto e di confrontarsi con le tecnologie di rappresentazione e comunicazione più attuali.

Opportunità professionali

Il Graphic designer è un professionista che grazie a competenze trasversali e multidisciplinari, sa muoversi in tutti gli ambiti del progetto di comunicazione: immagine coordinata d’impresa, packaging e comunicazione del prodotto, grafica editoriale, editoria televisiva, audiovisiva e multimediale, progettazione dei caratteri tipografici, web design, artefatti comunicativi interattivi, progettazione della comunicazione per servizi, come social network e piattaforme on line. Possiamo quindi affermare che il Graphic designer è un operatore culturale che con il suo lavoro interviene sulle varie relazioni presenti nella società, in stretta connessione con i contenuti che ciascun messaggio trasmette.

L’offerta formativa

Il Corso Magistrale in Graphic design di ABA UD è indirizzato a studenti aperti all’apprendimento di tecniche, metodi e linguaggi nelle loro forme più innovative. È richiesto un alto grado di formazione ed interesse per i temi legati alla cultura del progetto in generale e in particolare, per le forme della comunicazione in tutti i loro aspetti. Saranno approfondite le specifiche conoscenze del graphic designer, per gli ambiti che riguardano il sistema sempre più complesso della comunicazione nei campi dell’immagine bidimensionale e tridimensionale (sia essa statica che in movimento), il lettering, la percezione e le variabili visuali, il design dell’informazione, le tecniche di rappresentazione (motion graphics, fotografia, movie design), il progetto dei prodotti comunicativi su dispositivi analogici e digitali, off-line e on-line, il web e le altre piattaforme Internet. Nel diploma accademico di livello magistrale, I laboratori di progetto, seguendo la formula dei workshop, oltre a essere luogo di apprendimento dove sviluppare capacità di elaborazione dei concept e dove approfondire la conoscenza tecnologica-digitale della comunicazione, rappresentano una importante fase interdisciplinare di sintesi e di grande creatività progettuale.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi specifici del Corso, per il conseguimento del Diploma magistrale in graphic design, sono finalizzati alla creazione di una figura professionale che è in grado di definire concept di comunicazione complessi e di coordinare tutte le figure necessarie alla realizzazione del progetto di comunicazione, in piena autonomia e con la consapevolezza di quale sia l’impatto dei contenuti di un progetto di comunicazione nei confronti della società.

Primo ORE CFA
Discipline teoriche
ABPR17 45 6
ABPR17 60 8
ABTEC43 60 8
ABPC67 45 6
ABLE69 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABTEC38 75 6
ABPR19 100 8
ABTEC37 100 8
ABTEC42 75 6
75 6
Secondo ORE CFA
Discipline teoriche
ABPC65 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABPC67 100 8
ABPR19 100 8
ABPR19 100 8
ABTEC37 100 8
ABTEC43 75 6
ABPC65 75 6
ABTEC38 75 6
3
9

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre agli gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno del corso di Diploma accademico di II livello in Graphic Design, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2020. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

Benefici e Agevolazioni
Diritto allo studio Universitario – ARDISS

L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito www.ardiss.fvg.it

Sportello informativo ARDISS di Udine

Viale Ungheria, 39/b – 33100 Udine
+39 0432 245772
Info.udine@ardiss.fvg.it

Per l’ammissione al Corso di Diploma Accademico di II livello in Graphic Design è richiesto il possesso di una Laurea triennale o di un Diploma accademico di I livello. L’Ammissione è consentita anche ai laureandi/diplomandi di corsi di I livello, purché garantiscano il conseguimento della Laurea triennale/Diploma di I livello entro l’ultima sessione utile dell’a.a. 2020/2021 e il sostenimento di tutti gli esami di profitto previsti dal proprio piano di studi entro la scadenza delle relative sessioni di selezione.