
Ammissione
Inviando la tua domanda di ammissione all’Ufficio Orientamento inizia il processo di ammissione in ABA UD. Questo può prevedere una prova di ammissione che puoi essere svolta tramite la presentazione del proprio portfolio o tramite lo svolgimento dei workshop ABA Trial durante gli Open Day ABA UD.
Ammissione ai Corsi di Diploma di Primo Livello Accademico
Per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di Primo livello occorre essere in possesso di un Diploma italiano di scuola secondaria superiore o di altro Titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Gli studenti in possesso di diploma italiano di maturità artistica o affine al percorso di studi scelto, il diploma di maturità costituisce un titolo di accesso diretto.
Gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore non di indirizzo artistico o affine, o di altro Titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, l’accesso al corso è subordinato ad una prova di ammissione. La prova di ammissione è composta da un colloquio motivazionale e dalla verifica delle conoscenze di base per seguire con successo il corso di studio. Le conoscenze di base possono essere verificate con prova tecnica (in situ oppure online) oppure con la discussione di un portfolio.
Ammissione ai Corsi di Diploma di Secondo Livello Accademico
Possono iscriversi al corso di Diploma Accademico di Secondo livello tutti coloro che sono in possesso del Diploma Accademico di Primo Livello o di Laurea di Primo Ciclo italiano corrispondente ai requisiti richiesti dal corso, nonché altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali.
Accedono con ammissione diretta, gli studenti in possesso di Diploma Accademico Italiano di Primo livello in discipline affini al percorso di studi prescelto. Sulla base della documentazione presentata in fase di domanda di ammissione, e verificati i requisiti, nonché i documenti comprovanti il percorso formativo del candidato, l’Ufficio Ammissioni predisporrà una lettera di ammissione con accesso diretto.
Accedono con prova di ammissione, gli studenti in possesso di Diploma di Laurea o di Diploma Accademico di Primo livello non affine al corso per cui si chiede l’iscrizione. La prova di ammissione è composta da un colloquio motivazionale e dalla valutazione di un portfolio di lavori originali del candidato. In casi eccezionali, può essere prevista una prova tecnica a sostituzione del portfolio.