Ammissione
Inviando la tua domanda di ammissione inizia il processo di ammissione in ABA UD. Questo può prevedere la presentazione del proprio portfolio, di una mood board tematica o lo svolgimento dei workshop ABA Trial durante gli Open Day ABA UD.
Inizia qui il tuo processo di ammissione: invia la tua domanda di ammissione.
Ammissione ai Corsi di Diploma di Primo Livello Accademico
Per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di Primo livello occorre essere in possesso di un Diploma italiano di scuola secondaria superiore o di altro Titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Gli studenti in possesso di diploma italiano di maturità artistica o affine al percorso di studi scelto, il diploma di maturità costituisce un titolo di accesso diretto.
Per gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore non appartenente a un indirizzo artistico o affine, oppure di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, l’accesso al corso è subordinato alla valutazione, da parte del Direttore Accademico o di un suo delegato, di uno dei seguenti materiali:
1. un portfolio personale;
2. una mood board tematica;
3. un elaborato realizzato durante un Workshop ABA Trial in occasione di uno dei nostri Open Day.
Qualora il materiale presentato necessiti di ulteriori approfondimenti, è previsto un colloquio di ammissione, finalizzato a valutare la motivazione del candidato e l’attitudine ad intraprendere il percorso formativo scelto.
Ammissione ai Corsi di Diploma di Secondo Livello Accademico
Possono iscriversi al corso di Diploma Accademico di Secondo livello tutti coloro che sono in possesso del Diploma Accademico di Primo Livello o di Laurea di Primo Ciclo Italiano corrispondente ai requisiti richiesti dal corso, nonché altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali.
L’ammissione al Corso Accademico di Secondo Livello è subordinata alla valutazione della carriera pregressa del candidato. Ai fini della valutazione, il candidato è tenuto a presentare i seguenti documenti:
● Certificato di Laurea Triennale / Diploma Accademico di Secondo Livello / Titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente;
● Certificato con l’elenco degli esami sostenuti;
● Lettera motivazionale.
Qualora la carriera pregressa del candidato non risulti affine al Corso Accademico di Secondo Livello scelto, sarà richiesta la presentazione di un portfolio.
Qualora il materiale presentato richieda ulteriori approfondimenti, è previsto un colloquio di ammissione, finalizzato a valutare la motivazione e l’attitudine del candidato ad intraprendere il percorso formativo scelto.
ABA UD attribuisce particolare valore ai candidati che dimostrano il potenziale creativo più significativo, indipendentemente dalla coerenza del percorso formativo precedente.