Menu
Cerca

Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione. La società sta cambiando ed ha bisogno di codici comunicativi diversi ed originali rispetto al passato. Perciò chi vuole lavorare nel campo della comunicazione necessita di competenze che gli consentano di operare in tutti gli ambiti del progetto, di confrontarsi con gli strumenti di rappresentazione e comunicazione più attuali, di interpretare le esigenze dei clienti in un contesto competitivo dinamico e sempre più globale.

Program presentation
DIPARTIMENTO
Progettazione e Arti Applicate DASL06
TITOLO
Communication Design: Art Direction, Advertising
CFA
120
DURATA
2 anni
LINGUA
Italiano
ABA-UD-Communication-Design-1200×1500-3
ABA-UD-Communication-Design-1200×1500-2
ABA-UD-Communication-Design-1200×1500-5

Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Communication Design è indirizzato a chi è in possesso di un titolo di studio di primo livello che vogliono intraprendere una carriera nel settore della comunicazione visiva, aperti all’apprendimento di tecniche, metodi e linguaggi nelle loro forme più innovative ed a sviluppare un proprio approccio progettuale in grado di interagire con i loro futuri clienti.

ABA-UD-Communication-Design-2400×1400-3
ABA-UD-Communication-Design-1200×1500-1
ABA-UD-Communication-Design-1200×1500-4

Requisiti

Possono iscriversi al corso di Diploma Accademico di Secondo livello tutti coloro che sono in possesso del Diploma Accademico di Primo Livello o di Laurea di Primo Ciclo Italiano corrispondente ai requisiti richiesti dal corso, nonché altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali.
Accedono con ammissione diretta, gli studenti in possesso di diploma accademico Italiano di primo livello in discipline affini al percorso di studi prescelto. Sulla base della documentazione presentata in fase di domanda di ammissione, e verificati i requisiti, nonché i documenti comprovanti il percorso formativo del candidato, l’Ufficio Ammissioni predisporrà una lettera di ammissione con accesso diretto.
Accedono con prova di ammissione, gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello non affine al corso per cui si chiede l’iscrizione. La prova di ammissione è composta da un colloquio motivazionale e dalla valutazione di un portfolio di lavori originali del candidato. In casi eccezionali, può essere prevista una prova tecnica a sostituzione del portfolio.
Iscrizione con Riserva: Possono essere iscritti con riserva, al primo anno del biennio, gli studenti che conseguiranno il titolo di primo livello o laurea entro la sessione invernale di febbraio dell’a.a. successivo a quello per cui si richiede l’iscrizione. Qualora il titolo non sia conseguito e la riserva non venga sciolta, l’iscrizione decadrà.

Il Corso in Communication Design si articola in due parti:

Primo Anno

Gli studenti sperimenteranno le diverse tipologie di progetti che caratterizzano il sistema sempre più complesso della comunicazione. Verranno approfondite le tecniche di elaborazione delle immagini, la creazione di testi, l’analisi del mercato e del target, la definizione di un brand, la pianificazione di campagne su dispositivi analogici e digitali. Particolare attenzione verrà prestata all’integrazione delle competenze che caratterizzano il lavoro quotidiano in un’agenzia di comunicazione, anche attraverso progetti realizzati in team multidisciplinari.

Secondo Anno

Il secondo anno, gli studenti potranno scegliere tra due Indirizzi: Art Direction e Advertising.

ABA-UD-Communication-Design-2400×1400-2

Indirizzi

Art Direction

Gli studenti di questo indirizzo svilupperanno le competenze necessarie per tradurre un concept in un progetto di comunicazione visiva, con un’immagine coordinata che si rispecchi nell’identità del brand dell’impresa, dell’Istituzione pubblica o dell’ente non profit cliente. Ci sarà la possibilità di maturare esperienze in diversi settori sia manifatturieri che nei servizi, applicando diverse competenze che vanno dall’ideazione e lo sviluppo di un concept creativo alla progettazione, realizzazione e diffusione del progetto di comunicazione visiva anche su vasta scala ed utilizzando diversi media tradizionali e non.

Advertising

Gli studenti di questo indirizzo avranno l’opportunità di sviluppare competenze funzionali all’ideazione, realizzazione e conduzione di una campagna pubblicitaria. Acquisiranno familiarità con i metodi e gli strumenti per l’ideazione e l’elaborazione di testi e di narrazioni, assicurandone la coerenza con il brand del cliente ed utilizzando diverse metodologie quali l’utilizzo di spin ed il guerrilla marketing. Sperimenteranno le tipicità di prodotti e servizi che si rivolgono a diversi pubblici target, dai prodotti per il consumo di massa a quelli rivolti ad un’utenza specialistica o di nicchia, adattando il messaggio alle caratteristiche dei diversi media utilizzati ed utilizzando un’ampia gamma di pratiche tra cui il product placement e l’utilizzo degli influencer.

ABA-UD-Graphic-Design-2400×1400-6
Competenze trasversali

I numerosi workshop previsti durante il Corso, oltre a essere luogo di apprendimento dove sviluppare capacità di elaborazione dei concept e sperimentare i diversi aspetti della comunicazione, rappresentano un’importante fase interdisciplinare di sintesi e creatività.

A ciò si affiancherà lo sviluppo di competenze trasversali quali la capacità di ascolto delle esigenze del cliente e di realizzazione di progetti di comunicazione complessi che sono diventate imprescindibili nell’attuale mondo delle professioni creative.

Opportunità professionali

Lo studente al termine del Corso sarà in grado di concepire, progettare e realizzare interventi di comunicazione d’impresa e di prodotto, che si avvalgano degli strumenti della comunicazione visiva: immagine coordinata d’impresa, comunicazione del prodotto, grafica editoriale, editoria audiovisiva e multimediale, web design, progettazione e pianificazione di campagne pubblicitarie, progettazione della comunicazione per social network e piattaforme on line.

Potrà iniziare una carriera come professionista freelance oppure collaborare con aziende e agenzie pubblicitarie o di comunicazione.

ABA-UD-Communication-Design-2400×1400-1
Dal 2025/2026 il Biennio in Communication Design diventa ancora più flessibile: scegli tu come frequentarlo.

A partire dall’Anno Accademico 2025/2026, il Diploma Accademico di Secondo Livello in Communication Design potrà essere seguito in due modalità differenti, pensate per rispondere alle esigenze di studenti con profili, ritmi e percorsi di vita diversi:
● in presenza, nella sede di Udine
● in modalità ibrida, con il nuovo programma ABA Flex

Cos'è ABA Flex?

ABA Flex è una modalità di frequenza dinamica che consente di seguire le lezioni online per tre giorni a settimana, mantenendo però un contatto diretto con docenti e colleghi grazie a sei appuntamenti in presenza annuali (tre per semestre), i cosiddetti Residential, organizzati presso la nostra sede di Udine.

Gli orari

Lezioni online sincrone:

● Martedì: 18.00 – 21.00
● Venerdì: 18.00 – 21.00
● Sabato: 9.00 – 13.00

Residential in presenza:

● Giovedì: 14.00 – 21.00
● Venerdì: 9.00 – 21.00
● Sabato: 9.00 – 18.00

Residential

Primo Semestre:

● 13 – 14 – 15 novembre 2025

● 15 – 16 – 17 gennaio 2026

● 05 – 06 – 07 febbraio 2026

Secondo Semestre:

● 12 – 13 – 14 marzo 2026

● 07 – 08 – 09 maggio 2026

● 11 – 12 – 13 giugno 2026

ABAUD-Accademia-1200×1500-1

Stessa qualità, maggiore flessibilità.
Il percorso ABA Flex mantiene intatti i contenuti ed i CFA del corso tradizionale, così come le modalità di valutazione, il corpo docente e naturalmente il titolo rilasciato: Diploma Accademico di Secondo Livello in Communication Design.
La modalità di frequenza viene scelta al momento dell’iscrizione, ma potrà essere modificata liberamente al termine di ogni semestre.

Un’accoglienza pensata per te.
Per agevolare gli studenti ABA Flex durante i periodi Residential, l’Accademia ha attivato convenzioni con diverse strutture alberghiere nei pressi della sede, offrendo soluzioni di soggiorno comode e accessibili.

Corso di studi
Advertising
Art Direction
1° Anno
2° Anno
Corsi teorici
Discipline
Etica della comunicazione
Codice
ABPC65
CFA
6
Discipline
Cultura del progetto
Codice
ABPR17
CFA
6
Discipline
Inglese
Codice
ABLIN71
CFA
4
Corsi teorico-pratici
Discipline
Tecniche di animazione digitale
Codice
ABTEC38
CFA
6
Discipline
Comunicazione pubblicitaria I
Codice
ABPC67
CFA
10
Discipline
Copywriting
Codice
ABPC67
CFA
6
Discipline
Lettering
Codice
ABPR19
CFA
6
Discipline
Brand Design
Codice
ABTEC37
CFA
6
Discipline
Art Direction
Codice
ABTEC37
CFA
10
Corsi teorici
Discipline
Fenomenologia dei media
Codice
ABPC65
CFA
6
Corsi teorico-pratici
Discipline
Tecnologie e applicazioni digitali
Codice
ABTEC38
CFA
6
Discipline
Comunicazione pubblicitaria II
Codice
ABPC67
CFA
10
Discipline
Tecniche dei nuovi media integrati
Codice
ABTEC43
CFA
6
Discipline
Elementi di comunicazione giornalistica
Codice
ABPC67
CFA
6
Discipline
Design per l’editoria
Codice
ABPR19
CFA
6
Discipline
Digital video
Codice
ABTEC43
CFA
6
Discipline
Scrittura creativa
Codice
ABPC67
CFA
6
Discipline
Progetto Finale
Codice
CFA
12
1° Anno
2° Anno
Discipline
Etica della comunicazione
Codice
ABPC65
CFA
6
Discipline
Cultura del progetto
Codice
ABPR17
CFA
6
Discipline
Inglese
Codice
ABLIN71
CFA
4
Discipline
Tecniche di animazione digitale
Codice
ABTEC38
CFA
6
Discipline
Comunicazione pubblicitaria
Codice
ABPC67
CFA
10
Discipline
Copywriting
Codice
ABPC67
CFA
6
Discipline
Lettering
Codice
ABPR19
CFA
6
Discipline
Brand Design
Codice
ABTEC37
CFA
6
Discipline
Art Direction I
Codice
ABTEC37
CFA
10
Discipline
Fenomenologia dei media
Codice
ABPC65
CFA
6
Discipline
Tecnologie e applicazioni digitali
Codice
ABTEC38
CFA
6
Discipline
Art Direction II
Codice
ABTEC37
CFA
10
Discipline
Tecniche dei nuovi media integrati
Codice
ABTEC43
CFA
6
Discipline
Design per l’editoria
Codice
ABPR19
CFA
6
Discipline
Packaging
Codice
ABTEC37
CFA
6
Discipline
Digital video
Codice
ABTEC43
CFA
6
Discipline
Web Design
Codice
ABPR19
CFA
6
Discipline
Progetto Finale
Codice
CFA
12
Insegnanti
Direttore di Dipartimento

Serena Selva

Docenti

Alessandro Baici
Andrea Vidotti
Anny Comello
Artemio Croatto
Aurora Ovan
Cristian Malisan
Cristiana Ardoino
Damiano Fraccaro
Davide Ferrario
Davide Marchionni
Ernesto Zanotti
Fabio Turchini
Federico Favot
Francesca Cerno
Giovanni Tirelli
Masha Fedele
Paolo Sidoti
Piero Scauzilli
Riccardo Pietrantonio
Sandro Comini
Simone Ardoino
Simone Valtulina
Tomas “Uolli” Marcuzzi

Iscriviti per ricevere aggiornamenti e inviti a eventi speciali!
Resta al passo con il mondo dell’Arte del Design con la newsletter dell’Accademia GB Tiepolo.

MF-ABAUD-Immagine-Segnaposto-Home-2400×1350-1
Obiettivi formativi
Dettagli corso
Codice
Durata
CFA
Docente
Programma corso