Tecnologia dei nuovi materiali

14.07.2020
  1. Vedi tutti

Obiettivi formativi
Il corso mira a generare conoscenza e consapevolezza dei materiali in ambito di product design ed interior design: una panoramica che spazia dalla comprensione dei materiali tradizionali, attraverso l’analisi di quelli di maggiore uso contemporaneo, per introdurre i materiali di ultima generazione. Questo spettro permetterà di ottenere una salda ma ampia visione su quelle che saranno le tendenze ed innovazioni tipologiche di possibili futuri scenari.

Competenze da acquisire
Le competenze si focalizzeranno sul riconoscimento delle prestazioni dei singoli materiali e la loro applicazione nell’ambito progettuale, creando nuove opportunità di progettazione grazie allo sviluppo di una attività laboratoriale orientata verso l’aspetto non solo teorico ma soprattutto progettuale-pratico.
Sostenibilità, innovazione, percezione, creatività tecnico – culturale e soluzioni ispirate per il prossimo futuro sono le parole chiave linee guida del corso.

Contenuti: il mondo sfaccettato dei materiali; le moodboard come unione di componenti diversi per creare atmosfere; tratti storici – l’affermazione dei materiali nel tempo, le nuove scoperte d’uso: come hanno influenzato le tendenze e gli stili nel product e nell’interior design; fondamenti dei materiali: famiglie di materiali tradizionali, legno, metalli, pietre e marmi, ceramiche, plastiche e oltre verso una nuova antologia.
Durante l’intero corso si toccheranno varie tematiche: linguaggio dei materiali, interazione tra materiali diversi, forma superficie ed emozione; colore, design delle finiture; tendenze estetiche.
Inoltre si andrà a sottolineare l’importanza della salubrità e della sostenibilità dell’utilizzo dei materiali nell’uso indoor per oggetti di design e per la fruibilità degli spazi interni. (es: prodotti privi di formaldeide, superfici igienizzanti ecc.)
Alla parte teorica verrà affiancato un approfondimento attraverso workshop e visite guidate (presso aziende industriali e artigianali) i cui temi saranno: il legno “il mondo sfaccettato della xiloteca”; Contract “le particolarità dei materiali dedicati al settore Contract – Retail (es. antincendio – resistenza all’usura)”; visite guidate presso aziende del settore – per capire come il materiale viene realizzato con le sue applicazioni possibili (in fase di definizione).

Modalità d’esame
Il corso si chiuderà con l’esecuzione di un book in cui verranno inseriti:
-1 Tavola di composizione materica – la selezione dei materiali dovrà essere chiaro rimando ad un tema (che verrà definito insieme agli studenti durante il corso).
-2 In forma scritta – un approfondimento personale su un singolo materiale e le sue tecniche produttive ed applicative.

Libri di Testo e Bibliografia di riferimento:
Materiali per il Design: Introduzione ai materiali e alle loro proprietà, B. Del Curto, C. Marano, M.P. Pedeferri
– Seconda edizione. Casa Editrice Ambrosiana. 2015
Materials in Progress: Innovations for Designers and Architects, Sascha Peters, Diana Drewes. Birkhauser 2019
Siti web, Social e Blog di settore.
Ulteriori indicazioni verranno fornite durante il corso.