Studiare a Udine

  1. Il cuore della città
  2. Il Polo Universitario
  3. Il futuro è qui

Udine, un cuore di città a misura d’uomo

Udine è un cuore di città, non solo per quella misura antica che l’ha disegnata nella forma di un cuore, ma perché da quel perno scenografico che è Piazza San Giacomo, già antica piazza del Mercato Nuovo, tutto è raggiungibile a piedi, in pochi minuti o con una passeggiata breve che coniuga Saperi & Sapori.

Il cuore della città

Piazza San Giacomo con le sue adiacenze è già di per sé un microcosmo di incanti, con il porticato che corre tutt’intorno a far corona all’elegante e luminosa Chiesa di San Giacomo, la seconda chiesa di Udine per ricchezza artistica e importanza liturgica, i vicoli medievali che su di lei confluiscono, la roggia pittoresca, che scorre lambendo la seconda cerchia muraria e le numerose botteghe eleganti che sono il cardine del centro cittadino.

Nelle sue adiacenze si trova Casa Cavazzini con la Galleria d’Arte Moderna. Museo nel museo, gli ambienti della Casa conservano alle pareti un ragguardevole ciclo di affreschi, dal Medioevo al Novecento, e custodiscono ragguardevoli collezioni d’arte contemporanea, che rendono questa galleria una delle prime in Italia. Poco distante, lungo il corso della roggia, si trova l’imperdibile Palazzo de Patriarchi di Aquileia che qui risiedettero dal XIII al XVIII secolo, facendo ornare la loro dimora da uno dei più straordinari artisti del Settecento: Giambattista Tiepolo, che qui realizzò un ciclo di capolavori unico al mondo.

Su tutto domina il castello rinascimentale, con gli imperdibili capolavori di arte antica al suo interno, dall’archeologia romana al Settecento veneziano. Dalla cima del piccolo colle, il palazzo contempla e custodisce la pianura friulana, permettendo allo sguardo di scorrere lungo la linea di confine con Austria e Slovenia e abbracciare tutto l’orizzonte, dalle Prealpi al mare.

Il Polo Universitario

Udine, città d’arte, è anche Polo Universitario d’eccellenza che accoglie tutte le Facoltà e i Dipartimenti di Ricerca contemplati dalla Repubblica Italiana e dove i suoi oltre 15.000 studenti hanno la possibilità di scegliere tra numerosi corsi di dottorato di ricerca, specializzazione, master, laurea magistrale e triennale.

In un contesto culturalmente ragguardevole, l’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo occupa un posto di assoluto rilievo. Dotata di strumentazioni di ultima generazione, l’Accademia conta su un’équipe di docenti d’eccellenza in campo accademico e artistico e offre percorsi formativi di I° livello in Arti Visive, Grafica e Design rilasciando titoli di studio equipollenti a quelli universitari, i quali consentono agli studenti di proseguire il loro percorso formativo a livello specialistico sia in Italia che all’estero.

Il futuro è qui

Posta al centro di un’area laboriosa, a deciso carattere industriale e commerciale, Udine, vivace e dinamica, ne interpreta tutte le caratteristiche, mantenendo, al tempo stesso, un profondo legame con la tradizione.
Ogni anno vi hanno luogo manifestazioni con eventi culturali internazionali di musica, cinema, teatro ed enogastronomia, che fanno della città il magnifico palcoscenico per un teatro all’aperto, dove il sapere della sua cultura millenaria si esprime in sempre rinnovate stagioni di socialità, conoscenza e bellezza.

I Teatri attivi e i cinema, i caffè e i ristoranti di tradizione e internazionali, le enoteche dove si servono tra i vini più pregiati al mondo, lo shopping d’eccellenza, con l’artigianato locale e le grandi firme italiane e internazionali, rendono la città di Udine il fulcro di un mondo brulicante di stimoli e di ispirazione.

Testimone della sua storia e della sua industriosità, un angelo d’oro svetta sopra il cielo di Udine, messaggero solare del passare del tempo e dei venti sopra il cuore di questa città, disegnata a misura uomo, dove si giunge ospiti non visitatori, non presenze, ma cittadini, qui accolti per ripartire amici.