Daniele Balcon si è formato all’Università Iuav di Venezia. A 23 anni realizza il suo primo progetto di identità visiva per la Novation spa, ex Bauer-Nike. Dal 2004 collabora a progetti multimediali ed editoriali con diversi studi. Nel 2006 dopo un’esperienza sulla grafica interattiva presso H-Farm torna a lavorare come libero ‘progettista’ per poi fondare assieme ad altri soci Studio Visuale nel 2008.Con il suo team di Studio Visuale, sono molti i progetti realizzati nell’ambito digitale e del branding, dove l’incrocio di competenze derivate da una formazione “grafica” tradizionale con quelle derivate dall’esperienza professionale in ambito multimediale portano spesso a soluzioni ibride. I principali clienti sono: Technogym, De Longhi, Kask, Selle Royal, Irinox, Nardi Outdoor, Archivio Segreto Vaticano, Università di Oxford, Zètema progetto cultura. Dal 2007 è impegnato nella didattica presso l’Università Iuav di Venezia, Università di San Marino, IED Venezia. Ha tenuto lezioni e conferenze presso Università degli studi di Bologna, IED Firenze, convegni Aiap e in altre occasioni di alta formazione.