1. Vedi tutti
Docenti

Filippo Saponaro

Insegnamenti

  • Design II

Contatti

f.saponaro@accademiatiepolo.it

Filippo Saponaro (1973), nato e cresciuto a Ferrara, una volta raggiunta la maggiore età va a vivere a Venezia per frequentare lo Iuav.

Qui entra in contatto con molti studenti friulani e, una volta laureato, decide di trasferirsi a Udine dove conosce diversi architetti, grafici e artisti della regione. Diviene parte dello studio Oxsimoro Architetti e in seguito inizia una collaborazione con Marco Viola, occupandosi di progettazione d’interni, design e allestimento di varie tipologie di eventi.

Nel 2012 fonda il proprio studio che si occupa di architettura, ristrutturazioni, progettazione d’interni, design, progettazione di uffici e showroom. Appassionato di architetture effimere, progetta allestimenti per fiere, mostre ed eventi. Nel tempo focalizza il proprio interesse sugli interni, ponendo una particolare attenzione agli oggetti che li compongono, ai dettagli e alle emozioni che gli spazi architettonici trasmettono. Convinto che sia l’atmosfera a rendere “bella” un’architettura – e non semplicemente forme, stili, materiali o regole costruttive – il benessere della persona diviene l’obiettivo a cui tendere attraverso la qualità estetica e funzionale dei luoghi progettati. Lo Studio ha collaborato e collabora con aziende prestigiose del design e di altri settori: Fundermax, Fantoni, Ideaeffe srl, Gervasoni, Ilve, Lago, Glass Idromassaggi, Cizeta, L’Abbate, Bauer 1882, Dielle gruppo Doimo, Derve, Acheo, Snaidero, Klarco, Missoni Home, Pittinigroup, Metalworld, Itp Warsavia, Awm, Neuvia, Albatros, Nice group, Università degli studi di Udine e Università del Camerun.