Arti Applicate

Corsi Brevi

  1. Interior Decoration
  2. Teoria e tecnica del restauro applicata al mobile
  3. Ebanisteria

I corsi brevi di Arti Applicate ABAUD ti permettono di scoprire nuove opportunità, unendo la tua passione e il tuo talento artistico con la conoscenza pratica delle tecniche, dei procedimenti e dei materiali legati al mondo del prodotto: in un territorio dove il legno è da sempre tradizione e cultura.

Il corso percorre l’intera genesi di un progetto d’interni, analizzandone gli aspetti tecnici, i materiali e il loro utilizzo, insieme alle tecniche di definizione delle atmosfere. Durante la fase laboratoriale, i partecipanti verranno guidati allo sviluppo di un proprio progetto, applicando in maniera concreta le competenze acquisite.

Sylva Gortana

Si forma all’Istituto Europeo di Design a Milano e all’Università di Canberra in Australia. Collabora con importanti studi di architettura progettando mostre, stand ed eventi. Affermata designer di interni, realizza progetti di hotel design in Italia e all’estero.

  • Durata 50 ore

Il corso condurrà alla conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro del mobile, inteso come oggetto d’antiquariato e di design, con esercitazioni pratiche sui metodi usati nelle migliori botteghe artigiane. A questo si aggiungono delle nozioni fondamentali sulle dinamiche e le tendenze del mercato del modernariato.

Gabriele Rosso

Si forma presso l’Università degli studi di Padova. Titolare dell’omonimo laboratorio d’antichità e restauri dal 2002 in Udine, vanta interventi di restauro a Venezia ed in altri centri italiani. Perito estimatore, si occupa di modernariato e design italiano.

Un corso completo per imparare a recuperare il legno usato e realizzare progetti creativi, come in un laboratorio d’Arte Povera: dalla teoria alla pratica, dai materiali (legno, essenze…) agli strumenti e ai prodotti (colle, vernici…), dalle tecniche tradizionali alle nuove tecnologie.

Jgor Pasin

Inizia il suo percorso in giovane età, coniugando il suo naturale istinto per il legno, con il sapere che nasce dalla formazione e dall’esperienza. Le sue realizzazioni (pavimenti, strutture d’interni e mobili) trovano luogo in residenze private, locali pubblici, dimore di lusso o ambienti rustici, in Italia e all’estero.