Design e Architettura d’interni

Diploma accademico di primo livello
Dipartimento di Progettazione e arti applicate - DAPL06

  1. Corso
  2. Opportunità professionali
  3. Piano di studi
  4. Docenti
  5. Iscrizioni
  6. Borse di studio

Il Corso Accademico di Primo Livello in Design e Architettura d’Interni intende formare professionisti che siano in grado di interpretare lo spazio attuando soluzioni progettuali in tutti gli ambiti: spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro e spazi espositivi, ampliando il proprio intervento agli oggetti d’uso, unitamente alla conoscenza delle discipline tecniche, umanistiche e artistiche.

All’interno del corso, lo studente acquisisce la padronanza delle Tecniche di rappresentazione grafica, della Teoria del colore e delle Organizzazioni spaziali interne e apprende l’uso e le applicazioni dei materiali con le relative tecnologie.
Il corso di Primo livello in “Design e Architettura d’ interni” ha l’obiettivo di sviluppare competenze progettuali, artistiche e professionali qualificate attraverso la formazione di una figura professionale che fonde due modelli di pensiero e attraverso l’uso della modellazione e delle nuove tecnologie ed una pluralità di linguaggi espressivi, cura la realizzazione degli spazi abitativi, lavorativi, sociali e ricreativi con l’obiettivo non solo di renderli luoghi funzionali e vivibili, ma anche attraenti valorizzando il dialogo interno – esterno dell’ edificio, l’iconografia e la valorialità costruttiva.

Il corso fornisce un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di impiego (mobiliero, edile, immobiliare, oggettistica, museale, espositivo) al fine di sviluppare una autonoma e personale idea progettuale e consapevolezza della produzione artistica e la gestione di tutte le tecniche della progettazione – modellazione – esecuzione – comunicazione, necessarie per poter operare in tutti gli ambiti di applicazione, pubblici e privati.

All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso studi di design, architettura, arredamento, living, e presso aziende e istituzioni pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.

Opportunità professionali

I diplomati al corso di Design e Architettura d’Interni hanno ampie opportunità di inserimento nel mondo del lavoro all’interno di:

  • Aziende, studi e società d’arredo
  • Enti pubblici
  • Enti privati

Le competenze acquisite permetteranno ai diplomati di lavorare nelle imprese manifatturiere in vari ambiti lavorativi e professionali con diverse qualifiche. Gli studenti potranno:

  • sviluppare la progettazione di nuovi prodotti
  • elaborare soluzioni di Interior Design curando arredi e allestimenti
  • collaborare in allestimenti di mostre e attività culturali di soggetti pubblici e privati
Primo Anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABAV6 75 6
ABPR30 45 6
ABST48 30 4
ABST58 45 6
Discipline teorico-pratiche
ABPR15 150 12
ABPR17 150 12
ABPR31 100 8
ABPR16 75 6
Secondo anno ORE CFA
Laboratorio
ABPR21 200 8
Discipline teorico-pratiche
ABPR15 150 12
ABPR17 150 12
ABVPA64 100 8
ABPR17 45 6
ABTEC41 100 8
ABTEC38 75 6
Terzo anno ORE CFA
Discipline teoriche
ABST59 45 6
ABLIN71 4
Discipline teorico-pratiche
ABPR15 150 12
ABPR17 150 12
ABTEC41 75 6
Altro
10
10

Per l’A.A. 2024-2025, ABA UD struttura il Corso Accademico in Design e Architettura d’interni classi da 45 studenti.

AMMISSIONE DIRETTA

L’ammissione diretta al corso è garantita a tutti gli studenti in possesso di:

  • diploma di maturità artistica
  • diploma di maturità d’arte applicata
  • licenza quinquennale di istituto d’arte e liceo artistico sperimentale
  • diploma di maturità tecnico per geometri in costruzioni, ambiente e territorio
  • diploma di maturità professionale industria e artigianato opzione Arredi e forniture d’interni

AMMISSIONE CON PROVA DI AMMISSIONE

Tutti i candidati ai corsi di studio di primo livello, non in possesso di un diploma di maturità di indirizzo artistico o affine o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, devono sostenere la prova di ammissione. Sono ammessi alla prova di ammissione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova entro i termini previsti dall’ufficio Orientamento.

DATE PROVA DI AMMISSIONE 

  • venerdì 13 settembre – online
  • venerdì 20 settembre – online
  • venerdì 27 settembre – in presenza

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo

orientamento@accademiatiepolo.it

oppure chiamaci al numero

377 3604496

0432 1848999

COMPILA QUI LA TUA DOMANDA DI AMMISSIONE

ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo offre a tutti gli studenti meritevoli e con ISEE inferiore a 36.000 euro, iscritti al primo anno di ogni corso triennale, la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.200 euro ad abbattimento della retta accademica. I requisiti economici sono individuati sulla base della condizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente, tenendo conto del certificato di stato economico (ISEE) relativo all’anno solare 2020. Tale certificato dovrà essere presentato entro i termini riportati nell’apposita sezione (studenti).

Benefici e Agevolazioni
Diritto allo studio Universitario – ARDISS

L’Agenzia Regionale per il Diritto di Studi superiori-ARDISS sostiene gli studenti con Bando Regionale per l’assegnazione dei benefici a concorso e per l’erogazione dei servizi per il diritto allo studio universitario: borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, assegnazione di alloggi per studenti e agevolazioni su servizio mensa.

Il concorso per l’assegnazione di borse di studio si rivolge agli studenti iscritti presso tutte le Università aventi sede legale in Friuli Venezia Giulia e le Istituzioni AFAM. Gli studenti dell’Accademia Tiepolo che concorrono ai bandi di assegnazione possono richiedere informazioni tramite il sito https://www.ardis.fvg.it/